banner ad

DIARIO DEL GIORNO / LUNEDI’ 19 AGOSTO 2019

| 19 agosto 2019 | 0 Comments

Buongiorno! Oggi è lunedì 19 agosto 2019.

Per quanto ufficialmente sia riconosciuto dalla chiesa Copta, un’ antica Chiesa orientale, l’ onomastico tradizionalmente festeggiato in questo giorno per tutte è Sara.

Auguri a tutte le nostre lettrici, amiche e conoscenti che si chiamano così. Nome biblico, che conobbe un’ impennata dall’ estate del 1978, quando uscì una famosa canzone di Antonello Venditti intitolata così.

 

Come oggi, cinquantanve anni fa, nel 1960, ma sembra preistoria, per il Programma Sputnik, l’ Unione Sovietica lancia la Sputnik 5 con a bordo i cani Belka e Strelka (in russo significano “Scoiattolo” e “Piccola freccia”) e quaranta  topi. La navetta rientrerà sulla Terra il giorno successivo e tutti gli animali verranno recuperati sani e salvi

 

ERBE AMICHE

L’aglio appartiene alla famiglia delle liliacee. Ci è giunto dall’Asia centrale. Il suo sapore stimola la secrezione gastrica e intestinale e favorisce la circolazione sanguigna. L’aglio esercita azione preventiva contro l’arteriosclerosi, così frequente ai nostri giorni, e l’ipertensione arteriosa. E’ molto versatile in cucina. Si accompagna bene con carne, pesce e verdure, spesso unito a prezzemolo e basilico.

 

Proverbio salentino: OGNETUNU CA CUNTA MINTE LA SCIUNTA
Ognuno che racconta mette la sua aggiunta.
Per cui ogni volta che una storia viene raccontata, ognuno ampia e modifica i fatti. Questo avviene anche per la Storia, che viene modificata e a volte completamente stravolta, a seconda di chi la racconta, dalla cultura dominante.

 

Category: Costume e società

Lascia un commento

banner ad
banner ad