banner ad

“Tramonto in jazz”, GIOVANI ARTISTI A OTRANTO, GALLIPOLI E CASTRO IL 24, IL 25 E IL 30 AGOSTO

| 21 agosto 2019 | 0 Comments

di Stefano Donno _______

Abbiamo pensato di sposare totalmente questa iniziativa, giunta alla settima  edizione, che promuove i giovani artisti. E noi come casa editrice iQDb che lavora molto con i giovani, siamo lieti di chiedervi di condividere “TRAMONTO IN JAZZ”, NOTE E MUSICA SUL FAR DELLA SERA”.

Si intitola così questo progetto culturale lanciato dall’associazione “Air Jazz Festival” e nato con l’intento di promuovere e valorizzare la cultura territoriale e musicale attraverso la voce di giovani e virtuosi musicisti nonché studenti del conservatorio di musica “T. Schipa”.

Si basa sulla semplice e diretta esecuzione di brani inediti e cantautorali da parte del direttore artistico Francesco Politi, musicista, e da Giulio Olivieri, interprete e cantautore.

Come “la nottola che si leva sul far della sera” del Filosofo Hegel, dove la nottola rappresenta la filosofia che arriva a sciogliere i dubbi nei periodi bui della storia, cosi questo evento si propone di regalare un’ondata di freschezza ed originalità nel panorama musicale.

L’innovazione deriva dai caratteri somatici del tramonto, che farà da cornice ai musicisti, intersecata all’esecuzione di brani eseguiti dal vivo con arrangiamenti semplici, delicati, ma penetranti.

“Tramonto in jazz” sarà svolto come una vera e propria manifestazione di street music/art che cercherà di accattivarsi l’attenzione dei passanti, i quali avranno a disposizione poche sedie per godere dello spettacolo nella sua completezza.

Il festival itinerante, che si avvale del patrocinio dei comuni di Otranto, Castro e Gallipoli e della casa editrice salentina “I Quaderni del Bardo Edizioni” come media partner, prevederà le seguenti tappe:

–  OTRANTO

24 agosto

Ore 19:00

Lungomare degli eroi

Voce e chitarra: Davide De Luca

Sax: Marco Chiriatti (nella foto)

Pianoforte: Francesco Politi

Letture di poesie a cura di: Chiara Evangelista

 

–  GALLIPOLI

25 agosto

Ore 19:00

Bastione di San Domenico

Voce: Giulio Olivieri

Piano&live electronics: Francesco Politi

 

– CASTRO MARINA

30 agosto

Ore 19:00

Pianoforte: Francesco Politi

Sax: Paolo Dell’Anna

Voce: Giulio Olivieri

Category: Cultura, Eventi

Lascia un commento

banner ad
banner ad