RADIO MELE APRE IL 2 NOVEMBRE

| 26 Ottobre 2019 | 0 Comments

di Raffaele Polo______

Con un occhio agli anni Settanta.

Che volete: l’entusiasmo per una radio privata che nasce, è sempre uguale. Anche se si è lontani dagli anni Settanta, con gli albori delle prime radio salentine, pure l’aria, l’atmosfera è ricca di quel profumo giovanile di entusiasmo che è così difficile trovare in altre occasioni…
Certo, la realtà attuale è molto diversa e più semplice: niente più involucri delle uova per insonorizzare, maestosi Revox o imperdibili Sennheiser.

E l’antenna? La regina della diffusione via etere è miracolosamente scomparsa…
Però, all’interno, è sempre lo stesso: un gruppo di entusiasti ragazzi e ragazze che fanno della ‘radio’ il proprio mondo e trascorrono le intere giornate a ‘giocare’ con quello strumento meraviglioso.

Passando dalla musica alle informazioni, alle interviste, ai servizi, scoprendo il giornalismo e l’intrattenimento, insomma gratificando con un mezzo di grande impatto la propria e l’altrui predisposizione alla comunicazione.
Ora si chiamano ‘web radio’, sono più semplici da gestire ma anche dotate di sofisticati mezzi tecnici ed informatici.
Va bene, bando alla malinconia per i piatti Lenco e per gli Auto Reverse, e segnaliamo con piacere RadioMele, una web radio realizzata da cinque ragazzi di Melendugno che ha come obiettivo quello di diventare la radio della comunità e poi, passo dopo passo, allargare il proprio raggio d’azione, grazie alla potenza della rete.

Il legame tra la radio e la cittadina di Melendugno si evince proprio da quel “Mele” nel nome della radio, legame fortemente voluto dai membri del gruppo.
Il progetto nasce già nel 2011 da un’idea di Vincenzo Scamandro e Giuseppe Potì. Purtroppo, per motivi professionali, la trasmissione si è interrotta nel 2016 ma ora, il desiderio di “farsi sentire” sta spingendo i ragazzi di RadioMele a tornare. La squadra dello staff, nel tempo, ha cambiato diverse formazioni fino ad arrivare a quella attuale che insieme a Vincenzo e Giuseppe vede Filippo Romeo, Giammarco Personè e Pierpaolo Sciurti.

L’idea è quella di coinvolgere nuovi membri mediante l’introduzione di diverse rubriche che andranno ad arricchire il palinsesto garantendo quasi uno show al giorno. Ci saranno momenti di intrattenimento, di cultura e di informazione, con focus su ciò che accade a Melendugno e in Italia.

Per seguire RadioMele: su Facebook (Radiomele of the future), Instagram (radiomele) e, a partire dal 2 Novembre, live su sprekaer.

 

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.