IL DOTTOR SISINNI MEGLIO DELLA CASALINGA DI VOGHERA

| 22 Dicembre 2019 | 0 Comments

di Raffaele Polo______

In una sorta di ‘zibaldone’ di pensieri e considerazioni, il dottor Salvatore Sisinni (nella foto) affida alla bella edizione di ‘Sette Muse’ di Luigi Maci il suo  pensiero su argomenti diversi, ma tutti attuali e interessanti.  Nuovissimo di stampa è questo ‘Egregio Direttore… 4’,  tutto imperniato su lettere e articoli scritti e apparsi sui giornali nel 2019.

Non sorprenda quel ‘4’ inserito nel titolo: Sisinni è scrittore di grande produzione e, sull’argomento, si è già soffermato in precedenza…

Adesso crediamo che questo sia un appuntamento ormai consueto con i pensieri e le opinioni di un anziano irriducibile che vuole, ad ogni costo, dire la sua: anche se con molta disillusione per quello che vede intorno a sé, superato dal passare del tempo e dalla graduale scomparsa di quei segni rassicuranti che vi erano nel costume, nella morale, nella vita di ogni giorno e che oggi sono solo i  giovani a rimpiangere….

Suddivise in cinque sezioni (Varie, Giustizia, Società, Politica, Sanità) le oltre duecento pagine hanno, nei capitoletti introduttivi di ogni lettera, il senso di quello andremo a leggere. Ad esempio: Sbagliato introdurre un ticket per visitare le chiese. Oppure: E’ arrivata la fine del Governo Lega-5Stelle. Era prevedibile. O, ancora: Quale giornata della Latinità se il Latino è ormai abolito?

Un po’ di tutto, come si può facilmente intuire.

Quello che appare strano è che il dottor Sisinni si affidi ancora alla Posta, proprio quella tradizionale, testimoniata dalle poche ‘buche per lettere’ di colore rosso, ancora presenti ma sempre meno utilizzate. E non sorprende che la maggior parte delle lettere pubblicate sia stata inserita nella rubrica apposita dei pochi quotidiani che ancora conservano la bella tradizione delle ‘Lettere al Direttore’ che, per decenni, hanno fatto partecipi i lettori di quella comunione che dovrebbe esserci tra chi legge e chi pubblica…

Ma anche questa positiva usanza (‘Basta! Adesso scrivo una Lettera al Direttore, e mi sentiranno!’  Quante volte abbiamo sentito questa frase? Oggi, invece, si comunica con ‘Striscia la notizia’ e similari trasmissioni televisive…) tende a scomparire, per cui bene fa il dottor Sisinni a farci conoscere il suo pensiero attraverso queste sue pubblicazioni che, in un certo senso, sono come i romanzi d’appendice dei secoli scorsi, pubblicati con cadenza settimanale o mensile….

Ora, qualcuno potrà porre la seguente, crudele domanda: Va bene, ma cosa importa a noi, alla società, al mondo, di ciò che pensa il dottor Sisinni sulla Legge Basaglia o sugli stipendi della Regione?

Rispondiamo serenamente che, per noi, il dottor Sisinni è un efficace contraltare alla ‘casalinga di Voghera’, interpretando il pensiero e l’opinione comune di chi non è più giovanissimo ma vede ed analizza i fatti della nostra contemporaneità con acume e intelligenza.

Certo, con un pizzico di nostalgia per il passato, ma come si fa a negare che siamo in tanti a ricordare con nostalgia e dolce malinconia ‘come eravamo’?

E allora, coraggio, dottor Sisinni: continui a scrivere al Direttore.

Con la speranza che questo irreale personaggio, con tanto di maiuscola, stia a sentirla e pubblichi le sue lettere, magari con un breve commento, con una risposta.

Come si faceva nei ‘bei tempi’ in cui la voce del lettore era importante e più che degna di considerazione e riscontro.

 

Category: Cultura, Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.