LA CRISI IN MEDIO ORIENTE / RAZZI SU BAGHDAD E TRIPOLI

| 5 Gennaio 2020 | 0 Comments

(Rdl)______(Aggiornamento delle ore 12.00. Nostre fonti: BBC – CNN – REUTERS – IRIB)______

Pioggia di razzi, e o di colpi di  mortaio, ieri sera a Baghdad, ore 18.00 italiane, le 20.00 locali. Prese di mira da parte delle milizie sciite filo-iraniane la zona centrale vicino all’ambasciata americana, e una zona periferica, nei pressi di una base Usa di Balad, a circa quaranta chilometri dalla capitale (nella foto).

Di quest’ultimo episodio esiste un video pubblicato su Twitter dal giornalista Zaid Benjamin, in cui si vedono le raffiche sparate da una mitragliera contraerea nel tentativo di abbattere un razzo in arrivo, poi si sentono gli altoparlanti lanciare l’allarme e infine l’esplosione.

Le fonti sono discordanti sugli effetti, comunque ci sono stati almeno tre feriti fra i civili in città, e tre feriti fra i militari iracheni in provincia.

 

Continua lo scambio di minacce fra governi ed esponenti militari di Teheran e Washington, gli uni continuano ad annunciare propositi di vendetta, gli altri li ammoniscono, dichiarandosi pronti a precise ritorsioni militari.

 

Grave episodio in Libia, dove le milizie del  generale Khalifa Haftar hanno colpito con un razzo la scuola di polizia di Tripoli, dove, secondo quanto da loro sostenuto, si trovavano combattenti internazionali a sostegno del governo di   Serraj. Ci sono decine di vittime, almeno quaranta.

Prevista per martedì 7 una missione diplomatica dei ministri degli esteri di Italia, Francia, Germania e Regno Unito assieme a rappresentanti degli Stati Uniti, per cercare di scongiurare che la situazione precipiti definitivamente fra le due fazioni in lotta, e i due schieramenti di Paesi che li appoggiano rispettivamente in maniera diretta, o indiretta. Intanto però l’aeroporto di Tripoli è chiuso da giorni e posto sotto continui a ttacchi di razzi da parte dei miliziani di Haftar.______

LA RICERCA nel nostro articolo di ieri

LA CRISI IN MEDIO ORIENTE / DI CORSA VERSO IL BARATRO. GIGANTESCO PONTE AEREO AMERICANO. MASSIMA ALLERTA FRA LE MIGLIAIA DI MILITARI ITALIANI IMPIEGATI NELLE ZONE BELLICHE. PREOCCUPANO PURE LIBANO E LIBIA

 

Category: Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.