LA MARATONA DI SOLIDARIETA’ DI CUORE AMICO

| 7 Gennaio 2020 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. La Onlus ‘Cuore Amico’ ci manda il seguente comunicato______

LA LUNGA MARATONA DELLA SOLIDARIETA’: IL CUOREAMICO BATTE SEMPRE PIU’ FORTE

Non è stata solo una maratona di solidarietà ma anche di partecipazione, divertimento ed emozioni quella che è andata in onda per Cuore Amico. Come da tradizione nel giorno dell’Epifania, dalle 10 del mattino fino a sera, TeleRama ha portato nelle case di tutti, con la diretta televisiva, in streaming online e sulle sue pagine Facebook, il senso di un lungo impegno e della condivisione.

 

La maratona si è trasformata in uno spazio di festa e di spettacolo, ma soprattutto di confronto, riflessione e testimonianza. A portare il contributo del proprio impegno tutti coloro che hanno aderito alla raccolta fondi, gli amministratori dei Comuni, le Pro Loco, le scuole, le associazioni, le istituzioni e gli enti privati. Piero Ciakky e Federica Dell’Anna, Daniela Panzera, Isabel Tramacere, Luna Fiore, Raffaella Meo e Giuseppe Vernaleone si sono alternati alla guida dell’evento televisivo, raccogliendo anche preziose promesse, come quella del senatore della Lega Roberto Marti, che in diretta ha deciso di impegnarsi “adottando” un caso  con una significativa donazione personale.

E ancora, immancabile il sostegno giallorosso, con la presenza del presidente dell’U.S. Lecce, Saverio Sticchi Damiani, che ha donato le maglie di due calciatori, Mancosu e Falco, subito messe all’asta.

Una vera e propria festa della solidarietà, dunque. Alla lunga diretta della 19^ edizione ha partecipato il cuore pulsante dell’associazione Cuore Amico, formato dai tanti volontari che lavorano alacremente al progetto per tutto l’anno, coinvolgendo il più possibile il territorio, che ha contribuito nei modi più originali: come le Giubbe Verdi, la Cooperativa Horizon, la compagnia teatrale la Cummenda, l’associazione Le Rene di Surbo. C’è anche chi, ad esempio, per il suo 50esimo compleanno ha chiesto agli amici e parenti di trasformare i regali in donazioni per i bimbi salentini.

L’apertura in diretta dei salvadanai, tutti numerati, come sempre alla presenza del pubblico ufficiale Anna Rita Mele, è un rito che celebra la trasparenza dell’operazione, sin dalla sua nascita.

Grande la generosità delle associazioni MotoClub Salentum Terrae e La Giornata del Sorriso di Montesano Salentino, dedicata alla giovane Donatella scomparsa prematuramente, che hanno donato rispettivamente 9.565,00 e 1500 Euro. A questi si aggiungono i 35.311,07 Euro dei salvadanai aperti nel corso della diretta, a cui  saranno sommate le donazioni delle nuove aperture e il contributo della Banca Popolare Pugliese che andranno ad accrescere gli oltre 4 milioni  e mezzo raccolti in questi anni.

 

Ad oggi sono  598 i bambini aiutati e 157 le auto attrezzate donate. Sono 17 i bambini da supportare in questa edizione, volti e storie che abbiamo imparato a conoscere ad uno ad uno.

 

“Cuore Amico fa parte della mia vita, della vita di TeleRama e di tantissimi salentini ormai da 19 anni – ha dichiarato Paolo Pagliaro fondatore e Presidente della Onlus – Questo appuntamento non è altro che il premio dovuto a tantissime anime gentili, a tanti cuori grandi, che battono per Cuore Amico, ed è il dono più grande ai nostri bambini speciali. Ogni giorno ascoltiamo storie ed incrociamo sguardi e accogliamo persone che hanno bisogno di una mano e noi ci siamo: e credetemi non è una missione ma è qualcosa difficile da spiegare perché fa parte della nostra normalità, la normalità di essere uomini e donne, cristiani, che aiutano altri fratelli. Proprio quella normalità che abbiamo voluto sdoganare anche nella disabilità, creando la possibilità di vivere nella normalità quella disabilità che spesso fa paura e ancora più spesso non riceve l’aiuto necessario dal servizio sanitario nazionale che non abbiamo ancora capito, dopo tanti anni, con quale metro di misura agisce o decide di intervenire. Detto questo, mi sento di ringraziare tutti i collaboratori volontari e tutti i salentini che permettono la realizzazione di questo miracolo”.

 

Ricordiamo che la caratteristica principale della raccolta fondi di Cuore Amico è che tutto il ricavato viene donato in beneficenza fino all’ultimo centesimo. La macchina organizzativa di Cuore Amico non si ferma mai, è sempre in moto e si lavora già per i nuovi traguardi da raggiungere nel corso della 20esima edizione. L’appuntamento non è al prossimo anno, è già a domani!

Category: Cronaca, Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.