DIARIO DEL GIORNO / DOMENICA 12 GENNAIO 2020

| 12 gennaio 2020 | 0 Comments

Buongiorno!

Oggi è domenica 12 gennaio 2020.

La Chiesa festeggia San Bernardo.

 

Siamo in pieno inverno, un periodo contrassegnato da feste e cerimonie di segno diverso, dai riti carnevaleschi, di derivazione orgiastica, a quelli purificatori della candelora.

Altri invece ricordano, come quelli legati a Sant’ Antonio, vecchie usanze atte a propiziare gli dei protettori della fecondità e della fertilità.

Parliamo di riti che risalgono alle antiche religioni italiche, ma pure a quella celtica, nella pianura Padana; e, al Sud, alle pratiche greche arrivate prima, durante e dopo l’ Impero Romano; più in generale, riti che mantengono legami con la religione cosmica universale.

Ecco il senso delle cerimonie legate alla festa di Sant’ Antonio che sta per arrivare.

 

12 gennaio 1997. Il primo incidente ad un treno ad alta velocità italiano causa otto vittime: un Pendolino ETR 460 in corsa da Milano a Firenze deraglia presso Piacenza per un guasto meccanico.

 

Proverbio salentino: TE SUTTA NNU BUENU MESCIU NNU BUENU DESCIPULU
Da sotto ad un buon maestro (esce) un buon (allievo) discepolo.
Da un buon Maestro si apprendono non solo i segreti del mestiere, ma sopratutto la disciplina del lavoro, il modo di porsi di fronte ai problemi che giornalmente si presentano, nonché il comportamento da tenere con la clientela.

 

Category: Costume e società

Lascia un commento