DIARIO DEL GIORNO / SABATO 15 FEBBRAIO 2020

| 15 febbraio 2020 | 0 Comments

Buongiorno!

Oggi è sabato 15 febbraio 2020.

San Faustino.

A Poggiardo la cantante Valentina Negro compie 38 anni, auguri!

E auguri a Lecce al nostro amico Salvatore Arseni che festeggia il suo sessantaduesimo compleanno!

 

Faustino e Giovita erano due nobili bresciani vissuti nel II secolo, che intrapresero la carriera militare e divennero cavalieri; in seguito furono convertiti al Cristianesimo dal vescovo Apollonio e subirono il martirio tra il 120 e il 134, per non aver voluto sacrificare agli dei due giovani.

Si festeggiano il 15 febbraio e sono patroni della città e della Diocesi di Brescia.

Da almeno un decennio questo giorno è generalmente considerato la festa dei single, e/o di chi cerca l’anima gemella, in contrapposizione a San Valentino, protettore delle coppie degli innamorati, festeggiato ieri.

 

Da questa notte Luna in ultimo quarto.

Luna calante. Questa fase è un momento di consolidamento, bisogna lasciarsi alle spalle quanto acquisito per avanzare; è un buon periodo per rompere le relazioni e i contratti d’affari, disintossicarsi e depurarsi.

Il corpo dispensa energia; si tende a non ingrassare anche se si mangia di più, le operazioni riescono meglio, le faccende di casa pure, in particolare quelle che hanno a che fare con il pulire, il lavare, lo sciacquare.

E’ il momento giusto per dipingere e laccare (i colori si asciugano meglio), nonché per effettuare tagli ritardanti dei capelli (compresa la depilazione) e per i massaggi rilassanti e disintossicanti.
Al contrario, nel mondo vegetale i succhi si ritirano verso la radice, la terra è più ricettiva: per questo vanno piantate o seminate in luna calante le verdure che crescono sotto terra.

Sono i giorni giusti per effettuare i trattamenti contro i parassiti e contro le erbacce; anche le potature sono favorite; se una pianta o albero non cresce più o è malato, in luna calante si taglia la cima (meglio se verso la luna nuova). Le verdure a foglia (insalate, spinaci, cavolo bianco e rosso) vanno piantate in questa fase.
Lo stesso tipo di energie della luna calante si ritrovano nella fase che segue l’ovulazione, in cui l’ovulo è stato rilasciato, ma non fecondato; è un fase caratterizzata da un enorme rilascio di energia all’interno di sé, che se non viene positivamente incanalata può anche sfociare in una crescente irrequietezza, distruttività, rabbia e frustrazione.

 

15 febbraio 2003. Proteste globali contro la guerra in Iraq si svolgono in oltre seicento città del mondo con stime che vanno dai dieci ai quindici milioni di partecipanti. La manifestazione di Roma, con circa tre milioni di dimostranti, è quella con la partecipazione più alta.

L’attacco fu scagliato lo stesso dagli Stati Uniti d’ America e i loro alleati il 20 marzo. La guerra si concluse il 18 dicembre con la capitolazione del regime. Saddam Hussein non aveva armi di distruzione di massa, il pretesto usato dagli Americani per sensibilizzare l’opinione pubblica. Fu un’altra inutile carneficina, continuata da allora a tutto oggi con l’instabilità del Paese.

 

Proverbio salentino: SULU ALLA MORTE NU NC’E’ RIMEDIU
Solo alla morte non c’è rimedio.
A qualsiasi avvenimento per quanto traumatico, in un modo o nell’altro vi si può porre  rimedio.
Solo in presenza di quel grande mistero che è la morte, la capacità, la maestria, la scienza, la saggezza dell’uomo viene meno.

Category: Costume e società

Lascia un commento