PRIMI ASSALTI AI SUPERMERCATI IN TUTTA ITALIA. L’ALLARME DI ELVIO VULCANO: “Non sono delinquenti, sono persone in difficoltà”. E IL SINDACATO DELLA POLIZIA DI STATO LES SI RIVOLGE DIRETTAMENTE AL GOVERNO: “si sbrighi ad aiutare economicamente chi in questo momento sta soffrendo per la mancanza di risorse economiche”

| 28 Marzo 2020 | 0 Comments

(c.l.)______“Auspichiamo che il Governo si sbrighi ad aiutare economicamente chi in questo momento sta soffrendo non solo per la clausura forzata ma, soprattutto, per la mancanza di risorse economiche”. Lo dice il portavoce del sindacato della Polizia di Stato Les, Elvio Vulcano, dopo gli ultimi episodi di cronaca che hanno visto alcuni cittadini prendere d’assalto i supermercati: “Ovviamente la Polizia di Stato farà sempre la sua parte come ha sempre fatto e come sta facendo in questi giorni” – prosegue il sindacalista – poliziotto – “Ma non si può pensare di impiegare personale del Reparto Mobile in assetto anti sommossa davanti ogni supermercato, perché quello che è accaduto a Palermo potrebbe essere solo il primo sintomo di una situazione che, alla lunga, potrebbe verificarsi in altre città, diventando esplosiva ed incontrollabile”.

Che cosa è successo lo racconta egli stesso in un comunicato sindacale: “Si cominciano a verificare furti di generi alimentari, come è capitato nella giornata di ieri 27 marzo a Roma nella zona di Trastevere, dove un uomo ed una donna hanno asportato la spesa da un’autovettura, dopo aver rotto il finestrino; o come è accaduto in provincia di Bari, dove, qualche giorno fa, un commando armato ha assaltato un tir carico di generi alimentari ed ha anche sequestrato il conducente del mezzo.

Ma il caso che ritengo ancora più allarmante è quello accaduto nel tardo pomeriggio dello scorso 26 marzo, quando una quindicina di persone si sono riempiti i carRelli in un supermercato di Palermo, con l’intenzione di non pagare la spesa appena effettuata. Solo l’intervento delle forze dell’ordine ha sedato la ressa e riportato la normalità e la sicurezza, salvaguardando l’incolumità sia del personale che dei clienti presenti in quel momento”

Il caso di Palermo è emblematico, per Elvio Vulcano: “In questo ultimo episodio scorgiamo una organizzazione più o meno spontanea tra persone che si uniscono per bisogno, diversamente dai casi di delinquenti abituali, come siamo abituati a vedere,  e questo potrebbe anche costituire un esempio per altre situazioni del genere che fanno emergere la disperazione di cittadini che non hanno i mezzi economici per effettuare le loro compere”.

Da tutto questo, l’appello al governo: Auspichiamo che il Governo si sbrighi ad aiutare economicamente chi in questo momento sta soffrendo non solo per la clausura forzata ma, soprattutto, per la mancanza di risorse economiche. E’ noto che quando le persone non riescono più ad avere il denaro neppure per soddisfare i bisogni più elementari, come il mangiare, può accadere di tutto. Anche se le persone sono le più buone del mondo, la loro reazione diventa imprevedibile e non si sa come reagiranno! In questo clima c’è anche chi utilizza i social per soffiare sulla scintilla del malumore. Per questo auspichiamo una decisione rapida che dia tempestivamente serenità ai tanti cittadini che oggi si trovano in difficoltà e non sanno quando e come finirà tutto questo”

Category: Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.