ESERCIZI DI STILE

| 15 Aprile 2020 | 3 Comments

di Giuseppe Puppo______

LA REPUBBLICA

“Sono proprio io, come ve lo devo dire? E che ne sapevo?”. Ma la legge non ammette ignoranza, e non fa eccezioni.

Fa ancora discutere il caso del diplomatico della Città del Vaticano fermato dai Carabinieri il giorno di Pasqua, di prima mattina, mentre, contravvenendo a tutte le disposizioni governative di quarantena obbligatoria, passeggiava tranquillamente nelle periferie romane di Grottaferrata, volendo – a suo dire – socializzare e fraternizzare.

In abiti casalinghi, ancora in pigiama, privo di documenti, senza autocertificazione, non ha saputo fornire valide giustificazioni per il fatto di trovarsi in giro senza motivo, abbandonandosi a fantasiose ricostruzioni degli avvenimenti che, sempre a suo dire, lo avrebbero coinvolto negli ultimi giorni.

Il che non gli ha evitato una multa di 576 euro, che il diplomatico non ha pagato, per quanto abbia riferito di volerlo fare: “Bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare” – ha dichiarato agli agenti – “Mi farò prestare 30 denari da Giuda”.

I colleghi de “l’Espresso” stanno preparando una clamorosa inchiesta giornalistica per ricostruire chi siano Cesare e Giuda, in tutta probabilità complici del diplomatico, in vicende ancora tutte da chiarire.______

 

IL MANIFESTO

“Chiedo asilo politico, fuggo da una situazione di violenze quotidiane”.  Ma i Carabinieri gli fanno una multa di 576 euro.

Fa ancora discutere il caso del profugo mediorientale fermato e multato il giorno di Pasqua nei pressi di Roma.

Giunto con mezzi di fortuna, in precarie condizioni di salute, salvo solamente grazie all’intervento delle organizzazioni umanitarie non governative, non ha ancora avuto accoglienza.

“Bisogna subito  che il richiedente asilo sia assistito e tutelato” – ha commentato il comandante della nave Sea Watch Carole  Rackete – “Basta con i provvedimenti di polizia contro gli immigrati! Altro che multa perché non era in quarantena! L’Italia si faccia carico di trovargli una sistemazione dignitosa!”.

“Quanto successo oggi è il frutto delle scellerate politiche fasciste di Matteo Salvini” – ha dichiarato in proposito il leader delle Sardine Mattia Santori.

Roberto Saviano ha annunciato al riguardo un suo monologo, che leggerà sabato prossimo in tv nel programma “Che tempo fa” di Fabio Fazio.

Fortunatamente si è già attivata la ministra dell’Agricoltura Teresa Bellanova: “Ho presentato un disegno di legge, che permetterà di regolarizzare tutti gli immigrati giunti a oggi sul territorio italiano impiegandoli nei lavori stagionali nelle nostre campagne”.

Quindi il richiedente asilo ingiustamente multato a Roma abbia la precedenza nelle graduatorie di collocamento al lavoro: potrà così integrarsi al meglio.______

 

IL GIORNALE

“Volevo stare solo un po’ tranquillo, finalmente…”. Certo, a spese degli Italiani. Fa ancora discutere il caso dell’ extracomunitario clandestino fermato dai Carabinieri il giorno di Pasqua, a Roma, e giustamente multato dai Carabinieri, perché se ne andava in giro senza permesso per circolare.

Nonostante la quarantena.

Contravvenendo alle nostre leggi e pure ai provvedimenti che ci hanno tutti costretti in casa pure il giorno di Pasqua, l’immigrato irregolare sul nostro territorio ha accampato quali presunte giustificazioni una serie di incredibili pretesti, raccontando ai militari di essere fuggito da soprusi, violenze e persecuzioni.

Le solite balle. Si tratta infatti di un immigrato economico, probabilmente uno spacciatore: aveva con sé un carico di sostanze stupefacenti, definite da lui incenso e mirra, in realtà marijuana e cocaina.

Seguiremo la vicenda nei prossimi giorni, affinché grazie ai decreti sicurezza del precedente governo, che quello attuale non fa più evidentemente rispettare, sia al più presto espulso e rimpatriato.______

 

LIBERO

(editoriale di Vittorio Feltri)

“Sono risorto, ero morto e qui da voi potrò tornare a nuova vita”.

Questi ormai si credono Dio in terra. Una schifezza intollerabile.

Fa ancora discutere il caso dell’ immigrato africano fermato dai Carabinieri a Roma mentre bighellonava il giorno di Pasqua: non solo non ha pagato la multa, ma ha pure inventato balle colossali.

Questi negri hanno raggiunto un livello di insolenza francamente intollerabile.

Non lasciamoci ingannare dalla carnagione pallida, non abbronzata, di questo extracomunitario che racconta cazzate.

Sempre africano è.

Noi non ci facciamo pigliare per il culo dai negri, e nemmeno dai Meridionali! Ora basta! Ma vadano tutti a lavorare, questi Napoli nullafacenti che non sanno fare altro che immigrare!

 

 

 

 

Category: Costume e società, Cultura

About the Author ()

Comments (3)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Raffaele Polo ha detto:

    Bravissimo.

  2. Giuseppina ha detto:

    Non so se ridere o piangere

  3. Elena ha detto:

    FANTASTICO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.