ULTIM’ORA / DA DOMANI IN PUGLIA SI’ AI PESCATORI – E NUOVO SI’ AI CONTADINI – ‘DILETTANTI’, SI’ AL CIBO DA ASPORTO. SI’ ALLE VISITE AI DEFUNTI. DAL 4 MAGGIO SI’ ALLE SECONDE CASE, MA PER CHI RITORNA NELLA NOSTRA REGIONE DA FUORI SEDE OBBLIGO DI QUARANTENA

| 28 Aprile 2020 | 2 Comments

(Rdl)______L’annuncio, pochi minuti fa sul suo diario di Facebook. Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano riapre da domani mercoledì 29 aprile, sul territorio regionale, una serie di attività, con provvedimento autonomo, rispetto a quello di domenica sera del governo nazionale.

Poi decide che dal 4 maggio chi rientra nella nostra regione dovrà sottoporsi a quarantena domiciliare: il provvedimento riguarda i Pugliesi residenti fuori regione, che vi fanno ritorno per un soggiorno.

La fase 2 alla pugliese, insomma, con ‘rimodulazione’ autonoma. Ecco la dichiarazione completa, a seguire il testo completo dell’ordinanza______

“Ho emanato oggi un’ordinanza che prevede la ripartenza di alcune attività da domani.
Il provvedimento è stato prima condiviso in una lunga riunione questa mattina con il comitato dei sindaci Anci Puglia, alla presenza del prof. Pier Luigi Lopalco, responsabile del coordinamento epidemiologico della Regione.

DA DOMANI 29 APRILE:

✅ OK RISTORAZIONE CON ASPORTO CON DIVIETO DI CONSUMAZIONE ALL’INTERNO E ALL’ESTERNO
✅ OK A TOLETTATURA ANIMALI DI COMPAGNIA PREVIO APPUNTAMENTO
✅ OK A PESCA AMATORIALE
✅ OK ATTIVITÀ DI MANUTENZIONE E RIPARAZIONE IMBARCAZIONI DA DIPORTO
✅ OK ACCESSO AI CIMITERI
✅ PROROGATE LE ORDINANZE N.207 (STABILIMENTI BALNEARI), 209 (ATTIVITÀ AGRICOLE AMATORIALI), 212 (STRUTTURE RICETTIVE ALL’APERTO).

DAL 4 MAGGIO:

✅ OBBLIGO DI QUARANTENA DOMICILIARE DI 14 GIORNI PER CHI RIENTRA DA FUORI REGIONE PER SOGGIORNARE IN PUGLIA
✅ OK A MANUTENZIONE NELLE SECONDE CASE DI PROPRIETÀ

L’obbligo di quarantena a partire dal 4 maggio per chi rientra per soggiornavi in Puglia da fuori regione è una misura di prevenzione.

L’abbiamo introdotta per la prima volta in Puglia con un’ordinanza che ha fatto scuola, emanata l’8 marzo alle 2.31 di notte, per contenere i rischi dell’improvviso esodo dal Nord Italia di migliaia di persone. La nostra ordinanza è intervenuta prima del lockdown nazionale ed è stata la chiave per evitare il diffondersi dell’epidemia in Puglia. Senza di essa avremmo scritto una storia diversa.

Sono tantissimi i pugliesi che invece hanno accolto il nostro appello a non rientrare in Puglia per limitare i rischi, e che dal 4 maggio invece potranno tornare. Per questa ragione a tutela della salute pubblica chi rientra da fuori regione per soggiornarvi dovrà segnalare il proprio arrivo sul modulo online o al proprio medico di famiglia, e osservare 14 giorni di isolamento a casa.

È un sacrificio necessario per contenere al massimo i rischi ed evitare di vanificare il lavoro di questi due mesi.
Si tratta di una misura fondamentale. Nella prima fase di emergenza su 35mila persone rientrate da fuori regione e segnalate con autocertificazione sul nostro sistema, abbiamo intercettato ben 200 casi positivi a Covid. Grazie alla nostra ordinanza che imponeva la quarantena, abbiamo limitato al massimo le catene di contagio che sarebbero partite da queste 200 persone. Se fossero state libere di circolare avrebbero avviato catene che si sarebbero rapidamente moltiplicate.

L’obiettivo dell’ordinanza è tenere a freno l’epidemia parallelamente alla progressiva ripartenza della Fase 2, modulando a livello regionale la rigidità delle norme nazionali, come sta accadendo anche in altre parti di Italia”.______

 

Category: Cronaca, Politica

About the Author ()

Comments (2)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Ufficio stampa Comune di Lecce - tramite maill ha detto:

    Da giovedì 30 aprile, il cimitero comunale di Lecce riaprirà alla visite ai defunti con orario 07-13 16-18.

    Gli accessi saranno contingentati all’ingresso dalla Protezione Civile e, al fine di scongiurare assembramenti impropri, all’interno sarà garantita la vigilanza della Polizia Locale.

  2. Ufficio stampa Comune di Lecce - tramite maill ha detto:

    Il Comune di Lecce ha disposto la proroga della sospensione temporanea della tariffazione della sosta cittadina e la disattivazione delle telecamere ai varchi della Zona a Traffico Limitato fino al prossimo 17 maggio.

    La ZTL sarà attraversabile liberamente dalle auto, soprattutto per favorire le attività delle associazioni di volontariato che contribuiranno alla eventuale assistenza di persone in quarantena o anziani non autosufficienti residenti nel centro storico.

    I cittadini interessati al rilascio o al rinnovo dei pass sono invitati ad inoltrare le loro istanze a protocollo@pec.comune.lecce.it. Tutte le pratiche saranno evase e i pass potranno essere ritirati una volta riavviata l’attività a sportello del settore Mobilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.