NUOVO SBARCO DI MIGRANTI SULLE NOSTRE COSTE

| 11 Luglio 2020 | 0 Comments

(Rdl)______L’ultimo, due settimane fa, a Santa Maria di Leuca (nella foto).

Sono puntualmente ripresi, come avviene oramai da anni, gli sbarchi di migranti sulle nostre coste, con le oramai ben note caratteristiche, di gruppi piccoli, trasportati da un veliero. Dall’inizio della primavera dell’anno scorso il fenomeno è andato via via sempre più intensificandosi.

Ora è ripreso in concomitanza della fine della stagione invernale, e dopo la vasta operazione della Guardia di Finanza contro i trafficanti di esseri umani del dicembre 2019.

E’ l’ immigrazione irregolare dei, se si può usare il termine, privilegiati: pagano di più, e hanno più ‘servizi’, da parte dei trafficanti di esseri umani.

E’ la rotta ‘sicura’ dalla Turchia, a bordo di velieri, o piccole imbarcazioni, condotte da criminali organizzati senza scrupoli, a piccoli gruppi, piccoli insomma, perché si tratta sempre di decine di persone.

Un fenomeno però in atto da almeno quattro anni, che va avanti con regolarità, settimana dopo settimana, mese dopo mese, come ci permette di affermare una rapida ricerca nell’archivio di leccecronaca.it dove si trovano decine di articoli che riferiscono episodi del genere.

 

Questa notte, ne sono arrivati altri trentasei, fra i quali quattro minori, curdi e iracheni, a bordo di un’imbarcazione, rintracciata successivamente presso Le Cesine.

Erano già sulla strada di San Cataldo, sono stati individuati dagli agenti della Polizia di Stato.

Per loro sono scattate subito le consuete operazioni di assistenza e di identificazione, quindi il trasferimento nel centro di accoglienza di Otranto.

Indagini in corso per stabilire le modalità del viaggio.

 

Stesse modalità e stesse procedure per altri ventuno migranti curdi e iracheni, fra i quali quattro minori, individuati dai Carabinieri poche ore prima nella zona del Capo.

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.