MARCELLA DONNO, ARTISTA LECCESE DELLA CARTAPESTA

| 25 Agosto 2020 | 1 Comment

di Giovanni Castoro______

Domani, mercoledì 26 agosto, festività del santo patrono, in Piazza Duomo alle ore 10.45 sarà benedetta dall’Arcivescovo Michele Seccia la statua in cartapesta donata dall’artista leccese Marcella Donno.

Realizzata ispirandosi alla celebre statua  in argento, custodita in Cattedrale e visibile nei giorni della festa.

Sarà posta nella sala del Trono in Episcopio e per tutta la giornata di domani resterà in esposizione ai fedeli. Quest’opera arricchirà il patrimonio iconografico dedicato al culto del santo.

Marcella Donno conosciuta e stimata artista della cartapestaia, è nata a Lecce  il 17 settembre 1960. Oggi risiede e opera in via Matteotti, nel cuore del centro storico.

L’amore per la cartapesta nasce sin da piccola, quando all’età di quattro anni accompagna la zia, operaia presso l’opificio di giocattoli dei Fratelli Colella nei primi anni Sessanta.

Marcella rimane incantata da quel mondo che subito decide di far suo.

Frequenta il liceo artistico e contemporaneamente le botteghe dei più rinomati cartapestai e scultori leccesi degli anni ’70, quella dei Malecore, Antonio  cartapestaio e Ugo, scultore e anche stimato docente di Educazione Artistica negli Istituti Superiori di primo grado e quella dei Fratelli Gallucci.

Nel 1998, incoraggiata dal Maestro Ugo Malecore, decide di iniziare la sua avventura artistica di scultrice – cartapestaia, producendo opere a soggetto religioso e profano.

Le sue opere sono esposte in Italia e all’estero in collezioni pubbliche e private.

Fra gli ultimi cartapestai tradizionali, Marcella eccelle nella realizzazione del Presepe Salentino sua passione nella passione per la cartapesta. E’ qui, nel Salento di Galilea che l’artista libera fantasia e immaginazione lavorando con carta e terracotta e altri elementi naturali recuperati in ogni dove, interpretando il mistero della Natività.

Conosciuta anche per le sue doti di restauratrice, nel tempo le sono stati affidati per il restauro capolavori dei grandi maestri  cartapestai leccesi del Novecento.

 

Category: Cultura

About the Author ()

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Concetta Giordano ha detto:

    Oggi, 6 giugno 2021, noi turisti Siciliani tornati a Lecce dopo due anni per rivedere questa bella città, ci siamo fermati a fotograre un’opera in cartapesta e da li è nata una bella conoscenza con la signora Marcella Donno! Un’artista eccezionale di rara maestria! Ci ha omaggiati di una sua piccola creazione, giusta da poter essere trasportata in moto. Se non conoscete le sue opere fate in modo di passare al suo bellissimo atelier. Con stima: Cetti Giordano e Roberto Messina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.