FOTO AL VOTO AI SEGGI E DICHIARAZIONI ‘LAST MINUTE’ DI MICHELE EMILIANO, RAFFAELE FITTO E ANTONELLA LARICCHIA. I PRIMI DATI SULL’AFFLUENZA

| 20 Settembre 2020 | 2 Comments

(Rdl)______Su base regionale, l’affluenza per le elezioni in Puglia alle ore 12.00 è stata del 12,04 per cento. Pare tutto…sottratto buona, dal momento che alla stessa ora di cinque anni fa era del 15,75, ma la volta scorsa si votava nell’arco di un solo giorno, il 31 maggio 2015, mentre questa volta si voterà su due, oggi, e domani, lunedì 21, fino alle ore 15.00; inoltre, senza tutti i problemi sanitari che ancora persistono e le attenzioni di cui necessitano.

Alla fine cinque anni fa votò solo poco più di un elettore su due, il 51,25 % degli aventi diritto; dieci anni fa il il 61%, vedremo questa volta: proprio il dato dell’affluenza finale è ritenuto importante dagli analisti politici, ognuno dei quali in queste ore ha la sua teoria in proposito.

 

Intanto, sempre alle ore 12.00, il dato dell’affluenza, come detto del 12,04 su base regionale, è stato del 12,18 % calcolato sui comuni della provincia di Lecce, quindi pressoché uguale, mentre è stato superiore a Lecce città, dove è arrivato al 15,04%: dati in tempi record della Prefettura (nella foto).

 

Intanto sono arrivate in redazione foto e dichiarazioni al voto di questa mattina di Michele Emiliano, Raffaele Fitto e Antonella Laricchia.

Vediamole.

Michele Emiliano, a Bari:  “Votare è sempre importante, mi fa sentire bene, è uno dei momenti della vita in cui mi sento davvero libero. Quest’anno più che mai gli elettori ai seggi mi riempiono di orgoglio. Ancora oggi, ogni volta che un cittadino va a votare, mi chiama al telefono e mi dice ‘ho fatto il mio dovere. Ed è una cosa bellissima, perché questa è una campagna elettorale di popolo, contro il pericolo che la Puglia possa tornare al passato.

Qualunque sia la vostra scelta, vi mando il mio grazie da Presidente di una comunità splendida che senza paura vuole scegliere il suo destino”.

 

Più sobrio Raffaele Fitto, a Maglie: “Io ho votato. Fatelo anche voi.
La partecipazione è la forza della nostra democrazia. Se non lo fate delegate ad altri il vostro futuro”.

 

Antonella Laricchia, ad Adelfia, che dal canto suo via social continua ad insistere sull’indicazione di voto su di lei e sulla lista del M5S, senza voto disgiunto, a favore di altri candidati a presidente.

 

Category: Cronaca, Politica

About the Author ()

Comments (2)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. redazione ha detto:

    AGGIORNAMENTO
    Il dato dell’affluenza alle urne in Puglia alle ore 19.00 è intorno al 30%, decimale in più o in meno uguale a quello di cinque anni fa, quindi, essendoci questa volta la mattinata di lunedì utile per votare, l’affluenza finale dovrebbe superare quella del turno precedente.

  2. redazione ha detto:

    AGGIORNAMENTO
    Il dato dell’affluenza alle urne in Puglia alle ore 23 è del 39,89%. In provincia di Lecce del 41,05%, a Lecce città del 40,82%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.