NUOVO SBARCO DI MIGRANTI SULLE NOSTRE COSTE

| 5 Ottobre 2020 | 0 Comments

(e.l.)______L’emergenza immigrazione incontrollata che sta interessando l’intero territorio nazionale, su cui i nuovi arrivati vengono smistati nelle varie strutture di accoglienza, interessa anche il Salento.

 

Sono puntualmente ripresi, come avviene oramai da anni, gli sbarchi di migranti sulle nostre coste, con le oramai ben note caratteristiche, di gruppi piccoli, trasportati da un veliero. Dall’inizio della primavera dell’anno scorso il fenomeno è andato via via sempre più intensificandosi.

Ora era ripreso in concomitanza della fine della stagione invernale, e dopo la vasta operazione della Guardia di Finanza contro i trafficanti di esseri umani del dicembre 2019.

E’ l’ immigrazione irregolare dei, se si può usare il termine, privilegiati: pagano di più, e hanno più ‘servizi’, da parte dei trafficanti di esseri umani.

E’ la rotta ‘sicura’ dalla Turchia, a bordo di velieri, o piccole imbarcazioni, condotte da criminali organizzati senza scrupoli, a piccoli gruppi, piccoli insomma, perché si tratta sempre di decine di persone.

Un fenomeno però in atto da almeno quattro anni, che va avanti con regolarità, settimana dopo settimana, mese dopo mese, come ci permette di affermare una rapida ricerca nell’archivio di leccecronaca.it dove si trovano decine di articoli che riferiscono episodi del genere.

Adesso però è tutto ancora più preoccupante, per via dei pericoli di diffusione del Coronavirus.

L’ultimo sei giorni fa a Santa Maria di Leuca.

Questa notte ce n’è stato un altro, a Torre Pali (nella foto), marina di Salve, di cinquantasette persone di varia nazionalità, fra cui iracheni e curdi, comprese donne e minori, giunte a bordo di un veliero, rimasto incagliato in una secca della zona.

Sono intervenuti militari della Guardia di Finanza e dei Carabinieri, e personale della Croce Rossa Italiana.

Scattate le consuete procedure di identificazione e di accoglienza.

Due giovani della Georgia e della Moldavia sono stati fermati, in quanto sospettati di essere gli scafisti.

 

 

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.