DIARIO DEL GIORNO / LUNEDI’ 26 OTTOBRE 2020

| 26 ottobre 2020 | 0 Comments

Buongiorno! Oggi è lunedì 26 ottobre 2020.

La Chiesa festeggia San Luciano martire.

Buon onomastico a chi porta questo nome!

 

Cento e sei anni fa, divampava in tutta Europa con il suo carico assurdo di violenza senza senso la prima guerra mondiale.

 

Cinquantasei anni fa, dilagavano in tutto il mondo, primo vero fenomeno di globalizzazione musicale, le canzoni dei Beatles, con notevoli ripercussioni economiche e sociali.

 

Per chi ha l’ orto, attenti a non farsi sorprendere dalle prime brinate con le piante scoperte. Meglio seminare al coperto lattughe, cicorie, finocchi e prezzemolo. Si trapianto invece cipolle, porri, e aglio.

Per chi coltiva, è già tempo di arare: la stagione agricola è finita, e bisogna pensare alla nuova: “chi semina a giugno raccoglie ad ottobre!”.

Il mese declina verso la stagione buia e fredda.

 

Proverbio salentino: QUANDU E’ TIEMPU TE VENDEMMIA ZII TE QUAI E NEPUTI TE DDRHAI, QUANDU E ‘ TIEMPU TE TAGLIU  E PUTI NON NC’E’ ZI E NU NC’E’ NEPUTI
Quando è tempo di vendemmia zii di qua e nipoti di là, quando è tempo di di tagli e potatura non ci sono zii e non ci sono nipoti.
Al momento del raccolto tutti sono presenti e premurosi, quando si tratta di lavorare per preparare quel raccolto, allora si viene lasciati da soli.

Category: Costume e società

Lascia un commento