DIARIO DEL GIORNO / DOMENICA 15 NOVEMBRE 2020

| 15 novembre 2020 | 0 Comments

Buongiorno! Oggi è domenica 15 novembre 2020.

La Chiesa festeggia Sant’ Alberto. Auguri a tutti i nostri amici che si chiamano così!

E’ nostro amico pure Giuseppe Yusuf Conte, che a Porto San Maurizio, Imperia, oggi compie poeticamente, cioè nel segno della Bellezza poetica, settantacinque anni: auguri!

 

Da questa mattina è Luna Nuova.

Questa fase è un momento di passaggio e grande trasformazione, caratterizzato da una forte energia rinnovatrice.
Ad esempio, chi digiuna in luna nuova, previene molte malattie poiché il corpo ha una maggiore capacità di disintossicarsi; è il giorno più propizio per liberarsi dalle cattive abitudini; alberi malati, dopo la potatura (che deve avvenire in luna calante), possono guarire.
Lo stesso tipo di energie della luna nuova si possono ritrovare nella donna nei giorni di flusso mestruale: sono giorni di rilascio di energie e trasformazione, in cui l’energia fisica e quella mentale sono al minimo, affiorano le emozioni e l’estrema sensibilità che caratterizza questi giorni  può rendere il mondo esterno troppo pesante da affrontare

 

15 novembre 1960. Dopo lo scandalo per la presunta oscenità dell’opera teatrale “L’Arialda”, venata di tematiche omosessuali, il regista Luchino Visconti e gli attori Rina Morelli, Paolo Stoppa e Umberto Orsini si rivolgono al Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi per protestare contro la censura e contro il divieto di rappresentazione dell’opera. Il Presidente si rifiuta di riceverli.

 

Proverbio salentino: QUANDU LA URPE NU RRIA L’UA TICE CA E TIFERA.
Quando la volpe non raggiunge l’uva dice che è acerba.
Metaforicamente, si dice di chi reagisce ad una sconfitta sostenendo di non aver mai desiderato la vittoria, o disprezzando, addirittura, il premio che si è mancato di ottenere.

Category: Costume e società

Lascia un commento