DIARIO DEL GIORNO / GIOVEDI’ 3 DICEMBRE 2020

| 3 dicembre 2020 | 0 Comments

Buongiorno! Oggi è giovedì 3 dicembre 2020.

La Chiesa festeggia San Francesco Saverio.

Tanti cari auguri a Nicoletta Apopei Mairo, la presidente del centro studi Koiné Europe, che oggi a Calimera festeggia i suoi primi 40 anni.

 

E’ la giornata europea per i diritti delle persone disabili. Le barriere architettoniche vanno rimosse, certo. Ma ognuno di noi deve rimuovere anche le barriere mentali che ancora ha nei confronti delle persone in difficoltà.

 

Cinquantatré anni fa il primo trapianto di cuore, che fa sensazione in tutto il mondo. 3 dicembre 1967. Al Groote Schuur Hospital di Città del Capo, Sudafrica, il 53enne Lewis Washkansky diventa il primo essere umano ad essere sottoposto ad un trapianto di cuore, ma muore diciotto giorni dopo a causa di una polmonite. L’operazione viene eseguita dal team guidato da Christiaan Barnard, che sarebbe diventato presto famosissimo.

 

Proverbio salentino: ALE CCHIUI NNU CIUCCIU A INTERROGANDU, CA N’ANGELU A RESPUNDENDU
Vale di più un asino ad interrogare, che un angelo a rispondere.
E del tutto evidente che non ci vuole nessuna maestria a porre delle domande, mentre è complicatissimo dare delle risposte intelligenti, anche perché uno le domande se le può preparare con calma, mentre le risposte bisogna darle al momento.

Category: Costume e società

Lascia un commento