SGOMINATA A TARANTO BANDA DI USURAI

| 4 Dicembre 2020 | 0 Comments

(e.l.)______Il blitz della Squadra Mobile della Questura di Taranto (nella foto) è scattato prima che facesse giorno, questa mattina presto. Sono state arrestate otto persone, con le accuse di associazione per delinquere, usura ed esercizio abusivo di attività finanziaria.

 

Secondo la ricostruzione degli inquirenti, un vero e proprio clan, guidato da un’anziana di 72 anni, di Taranto,con l’aiuto di altre quattro donne, capace di fare profitti illeciti per 300.000 euro in sette anni di attività, finita questa mattina.

Le indagini erano partite due anni fa, dalla segnalazione di una donna che raccontò ai poliziotti della Sala Operativa che i suoi anziani genitori erano vittime di usura.

Hanno delineato un’articolata organizzazione criminale -composta in gran parte da donne – dedita alla così detta “usura di vicinato”, caratterizzata cioè dal rapporto diretto tra l’usuraio e le vittime, in gran parte dei casi da anziani, in temporanea difficoltà economica.

A capo dell’organizzazione, come detto,  una tarantina di 72 anni che, avvalendosi di suoi familiari e conoscenti, era diventata il “punto di riferimento” di una larga cerchia di persone, che, per le ragioni più disparate, dai bisogni primari, fino alle più futili esigenze di trascorrere le serate nelle sale Bingo, si rivolgevano a lei per ottenere disponibilità di denaro contante, contattandola per telefono, o andandola a trovare a casa.

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.