LE IDEE / CI STIAMO AUTODISTRUGGENDO

| 5 Dicembre 2020 | 0 Comments

(Rdl)______“Stiamo facendo una guerra suicida contro la natura, siamo vicini alla catastrofe climatica”.

Lo ha affermato l’altro giorno a New York il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, (nella foto), 71 anni, di nazionalità portoghese, in vista di importanti appuntamenti internazionali previsti a cominciare dai prossimi giorni in preparazione al fondamentale summit che si terrà a Glasgfow fra un anno.

Secondo gli ultimi dati elaborati dall’Onu con studi specifici e indipendenti, il mondo prevede di produrre più del doppio della quantità di fonti fossili nel 2030 di quanto sarebbe coerente con il contenimento del riscaldamento globale, per colpa soprattutto di Australia, Cina, Canada e Strati Uniti, che pianificano le espansioni maggiori.

I Paesi hanno piani di allargamento dell’industria fossile che porteranno a un aumento medio annuo del 2%. Nei prossimi 10 anni,

La produzione globale di carbone, petrolio e gas dovrebbe diminuire ogni anno per poter raggiungere l’obiettivo di limitare l’innalzamento delle temperature globali a 1,5°C.

E invece, nonostante tante iniziative, si continua ad andare nella direzione opposta, nella direzione sbagliata, quella che secondo il segretario generale dell’Onu ci porterà alla distruzione.

 

Category: Cultura, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.