E’ DI NUOVO EMERGENZA PER I SENZATETTO IN CITTA’

| 9 Dicembre 2020 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Arturo Baglivo ci manda il seguente comunicato (nella foto, un momento dell’emergenza sociale e sanitaria del 17 gennaio 2017 a Lecce)______

 

“L’inverno incalza e per i senzatetto della città inizia la stagione più difficile dell’anno, gravata ancora di più dall’emergenza sanitaria da coronavirus.

L’emergenza pandemica sta mettendo duramente alla prova il tessuto sociale del nostro paese, con una crisi economica e sanitaria che sta interessando anche la nostra città. A soffrire maggiormente per la pandemia sono le fasce sociali economicamente più fragili, tra queste ci sono le persone senza fissa dimora.

 

Per questa ragione ho presentato una mozione, avente come oggetto delle misure straordinarie da adottare in sostegno delle persone senza fissa dimora nell’imminenza della stagione invernale e durante la pandemia Covid19”.

 

Lo annuncia Arturo Baglivo, consigliere comunale del M5s.

 

“Sappiamo – prosegue Baglivo –  che il Comune ha iniziato un percorso con tutte le associazioni e gli enti del terzo settore, sottoscrivendo un ‘Patto locale per la prevenzione e il contrasto della povertà assoluta e per l’inclusione sociale attiva’, e predisponendo nel 2019, in vista dell’emergenza freddo e in collaborazione con Croce Rossa e la Caritas, 70 posti letto per persone senza fissa dimora.

Quei posti letto, gestiti dal Comune a Masseria Ghermi, non consentono l’alloggio a persone sprovviste di documento d’identità, né l’alloggio con un animale da compagnia per motivi igienici.

Per questo, spesso, i senza fissa dimora preferiscono affrontare le intemperie piuttosto che separarsi dai propri animali da compagnia.

È necessario, dunque – conclude Baglivo – reperire un locale in posizione centrale da assegnare temporaneamente e in uso gratuito alle associazioni e agli organismi di volontariato che ne facciano richiesta, che si occupano di assistenza ai senza fissa dimora, al fine di garantire un alloggio che consenta agli stessi di non separarsi dai propri animali di compagnia durante l’imminente stagione invernale e di avere un ricovero anche in assenza di documenti”.

Category: Cronaca, Politica, Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.