NOVITA’ EDITORIALI / IN “Uguali ma diversi” CRISTINA MARIANO RACCONTA LA SUA STORIA DI DISABILITA’ PER FAR RIFLETTERE, E INIZIARE UNA DISCUSSIONE

| 6 Gennaio 2021 | 0 Comments

di Raffaele Polo______

Raccontare il proprio dolore, le proprie sofferenze, per migliorare ed aiutare chi, magari, soffre degli stessi problemi.

C’è una vasta letteratura che affronta queste tematiche e riesce ad essere interessante anche dal punto di vista prettamente narrativo. La storia di Cristina Mariano (nella foto) è una di quelle che racchiude in sé tante cose: le difficoltà da affrontare e superare a causa di una invalidità permanente che la medicina definisce “nistagmo”; imbattersi contro il bullismo perché “si è uguali ma diversi”, soprattutto tra i banchi di scuola; la voglia di mettercela tutta e di non lasciarsi andare, sconfitti dal mostro chiamato burocrazia che considera ogni essere umano come pura e fredda espressione numerica.

Infine, aspetto tutt’altro che trascurabile, il coronamento dei propri sogni.

 

Cristina Mariano è una giornalista sportiva che, dall’età di 2 anni, soffre di “nistagmo”, una disfunzione dei movimenti oculari che non le permette di avere una visione nitida di quello che le passa davanti agli occhi. Questo handicap, ovviamente, non le consente di svolgere una vita “normale” cioè di prendere un mezzo pubblico, di viaggiare da sola, di andare in bicicletta, di leggere serenamente un libro, di lavorare al computer o di poter partecipare a un concorso pubblico.

Invalida, certo, ma in una misura in cui per la legge non è prevista alcuna indennità pensionistica e alcuna via preferenziale per accedere al mondo del lavoro.

 

Ora Cristina ha deciso di raccontare la propria storia con “Uguali ma diversi”, Giammarino Editore (80 pagg. 12 euro) inaugurando la collana “Officina degli Autori”, per intavolare una discussione su temi importanti con interrogativi da porre a chi legifera e  non sempre dimostra di conoscere le vere criticità di chi deve convivere con la propria disabilità, con la consapevolezza di non poter guarire.

 

 

info@giammarinoeditore.it

 

Category: Cultura, Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.