MODA / MODE – AIKIDO, CHE PASSIONE!

| 7 Gennaio 2021 | 0 Comments

di Elena Vada______

La prima volta che mi misero davanti ad un muro bianco “a meditare”, pensai che fissare un punto preciso, su di esso e fare il vuoto nel cervello, era da pazzi.

Stavo seduta a terra, gambe incrociate, ciascun piede, ben premuto, sul ginocchio opposto, ambedue, il più possibile, aderenti al suolo. Furono, dieci minuti di supplizio, nei quali pensai e ripensai, alla stupidità di ciò che stavo facendo.

La “meditazione”, per noi occidentali, è cosa ardua, da comprendere, così come la intendono gli Orientali.  Loro la chiamano “Consapevolezza senza Pensieri”. Una pacificazione dello spirito, che fa tacere, l’inutile chiacchiericcio della mente e fa spazio ad un tranquillo ma, significativo, “nulla”.
Lo so, sembra assurdo!
Spiego meglio, (ci provo):
è uno stato d’essere, che serve ad equilibrare Yin e Yang,  due Energie Opposte, che si completano a vicenda, formando una Totalità-Unica.

A cosa serve?
Insegna, con il controllo della respirazione, a rilassarsi profondamente, uscendo da situazioni, anche gravi, di stress o esaurimento nervoso.
Dicono gli Orientali, che lo “Stress” è un’ invenzione di noi occidentali, per giustificare un’alterazione dell’equilibrio psicologico, umorale, e, di conseguenza, ‘fisico’. Il termine “stress”, infatti, è stato introdotto nel 1935 dal biologo W.B. Cannon e, la sindrome, riconosciuta nel ’36, dal medico austrico, Hans Seyle.

 

Pratico la ‘meditazione’ perché ho studiato e pratico Shiatsu (presso-digitazione) e sono una grande estimatrice della filosofia cinese e delle arti marziali giapponesi, come l’Aikido.
Tutto ciò che calma la mente e insegna l’autocontrollo, è utile!
S’impara a dominare gli istinti aggressivi e  violenti. L’impulsività e l’ira incontrollabile.

 

So che in questo momento particolare gli Aikidoka, insegnanti della Palestra Dojo IL CAVALIERE, nostro sponsor, sono chiusi, loro malgrado, per le sessioni di presenza.

Però continuano l’attività tramite social e filmati gestiti con vere e proprie video-lezioni.

E sono certa che continueranno ad allenare la mente e ad esercitare, singolarmente, la loro splendida disciplina, in attesa di ritornare alla normale attività in presenza.

 

AIKIDO significa: armonia, congiungimento, unione.

Vi indirizzarei ogni bambino, giovane, adulto e chiunque voglia fare un’esperienza singolare, unica e costruttiva, anche senza praticare poi, agonisticamente, l’arte del combattimento.
Vi assicuro che si scopre un mondo nuovo, diverso e, al contempo, ci si conosce meglio, nel profondo.
Il concetto di Yin e Yang, vi aiuterà nella vita di tutti i giorni.
Come dice il nostro sponsor “CALMA LO SPIRITO!” e, sappiamo quanto serva, in questo particolare momento, stare tranquilli e pensare positivo.

Vi saluto sorseggiando tè Bancha Kukicha, (imparerete, anche, a nutrirvi meglio!).
Vi raccomando, ancora, di chiedere un appuntamento conoscitivo, al Dojo IL CAVALIERE in Via Puccini, 32 LECCE.
TEL.329.2509.093

 

 

 

Category: Costume e società, Cronaca, Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.