IL CAMPIONATO DI SERIE B ENTRA NEL VIVO

| 20 Gennaio 2021 | 0 Comments

 

Dopo una lunga sosta di due settimane di pausa per recuperare dalle fatiche di questa prima parte di stagione in cui si è praticamente giocato ogni tre giorni, il campionato di Serie BKT edizione 2020-2021 lo scorso fine settimana ha riacceso riaccendere i motori per la volata che porterà alla fine del campionato.

Il Lecce continua a essere considerata la squadra da battere, ma i ragazzi allenati da Eugenio Corini sono chiamati a cambiare immediatamente marcia se vorranno evitare di essere sorpresi dalle dirette concorrenti.

Il Lecce resta tra le favorite, ma i salentini devono cambiare marcia

Dopo 18 gare, in testa alla classifica c’è l’Empoli che, dopo aver deluso nella stagione passata, è riuscita a trovare la propria identità e trascinata dai goal di Leonardo Mancuso è in forma smagliante. I toscani si godono un vantaggio di tre lunghezze sul Cittadella secondo, cinque sulla Spal, sei sul Monza e ben otto sul Lecce.

Proprio i salentini sono una delle più grandi delusioni di questo inizio di campionato, con i giallorossi che nonostante la straordinaria vena realizzativa di Massimo Coda non sono ancora riusciti a trovare la continuità di risultati richiesta per risiedere stabilmente nei primi posti della classifica. E così il club leccese a cinque punti dal secondo posto che garantirebbe la promozione diretta. L’obiettivo primario della società di proprietà di Sticchi Damiani resta la Serie A senza passare dalla lotteria dei playoff, che come di consueto riserveranno insidie e sorprese a non finire.

Corini dovrà lavorare duramente per far sì che questa tendenza venga invertita. Con giocatori come Coda, Mancosu, Falco e Stępiński fare la differenza in Serie B non dovrebbe essere difficile, ma sino a oggi il Lecce non è riuscito nel suo intento, vuoi per colpe proprie, vuoi per meriti altrui.

E, secondo le scommesse online di Betway, a quota 2,30, la favorita indiscussa per la promozione in Serie A è diventato il Monza di Boateng e Balotelli, ma la sensazione di molti è che il Lecce vanti ancora la rosa più completa e forte della categoria.

 

Il Monza, l’Empoli e la Spal sono le altre favorite

 

Alla vigilia di questo campionato, come avviene sistematicamente ogni anno da quando è stato introdotto l’ormai noto e controverso istituto denominato “paracadute”, tutti avevano individuato nelle tre retrocesse dalla Serie A le favorite per il ritorno immediato in massima serie.

La retrocessione garantisce infatti introiti per diversi milioni di euro che vanno così a falsare la concorrenza in un campionato non ricchissimo come la Serie B in cui le spese folli sono un lontano ricordo. O meglio, erano un lontano ricordo e ciò in quanto la neo promossa Monza, grazie agli investimenti del gruppo Fininvest di Silvio Berlusconi, è riuscita a mettere in piedi una squadra che potrebbe dire la propria anche in Serie e l’arrivo di Balotelli è solo l’ultimo di una serie impressionante di acquisti che ha alzato sensibilmente il livello tecnico della compagine brianzola allenata da Brocchi.

Ciononostante, secondo gli allenatori di Serie B, la squadra più forte resta proprio il Lecce che, però, dovrà vincere la resistenza anche dalla Spal che, da neo retrocessa, ha messo in piedi una squadra solidissima, ma così come avvenuto ai salentini, anche gli estensi non sono ancora riusciti a immergersi nel nuovo contesto, alternando prestazioni ottime ad altre da dimenticare.

Sempre in evidenza nella classifica troviamo poi la Salernitana che però dà l’impressione di essere lì per sbaglio, o quasi. Per meglio intenderci, i granata sino ad oggi hanno puntato tutto sulla difesa e sulle ripartenze, in perfetto stile Castori, ma se questa tattica nelle prime giornate ha pagato i dividendi sperati, nelle ultime gare sono arrivate sonore sconfitte che hanno fortemente ridimensionato le ambizioni della squadra di Lotito.

Quando sta per terminare il girone d’andata di questo insolito campionato, il Lecce è già chiamato a invertire la rotta. I salentini hanno a propria disposizione tutti i mezzi per sognare in grande e la speranza dei tifosi che Coda e compagni ingranino la marcia giusta il più presto possibile.

 

Category: Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.