NOVITA’ EDITORIALI / TOH, S’AVANZA UNO STRANO CURATO…IL “Papa Cagliazzu 2.0” DI GIOVANNI D’ELIA

| 7 Febbraio 2021 | 0 Comments

di Raffaele Polo______

Se permettete, partiamo dalla ‘Postfazione’ di Maurizio Nocera: è una colta e interessante disamina della figura di Papa Galeazzo, personaggio a metà fra storia e fantasia, che però è ben radicato nel Salento. Tanto da diventare, con le sue battute e le sue gesta paradossali e sempre venate da un sano aspetto agreste di sana cultura popolare, una sorta di Bertoldo della nostra realtà. In un tempo che oscilla attorno al 1600, quando l’abito ‘religioso’ del personaggio è solo un aspetto trascurabile della sua innata e sempre desta prontezza di spirito, oltre che un indispensabile modo per far sorridere, mescolando ‘Lu culu cu le 4 tempora’, per dirla proprio con un episodio tra i più famosi che vede protagonista il nostro curato di Lucugnano.

 

L’acuta postfazione è inserita in coda al gustoso libro di Giovanni D’Elia (nella foto) dall’esplicativo titolo di ‘Papa Cagliazzu 2.0’ con sottotitolo ‘Li cunti di Papa Cagliazzu, oggi’, appena edito da Youcanprint (230 pagg. 12 euro o ).

 

Il testo ci ha ricordato, subito, i film degli scorsi anni dedicati a Hitler (Lui è tornato) e a Mussolini (Sono tornato) che prendono spunto da una ipotetica presenza dei suddetti personaggi nel contesto della nostra realtà, lontana nel tempo ma (si scoprirà presto…) non così poi diversa negli esiti finali…

Il quarantenne D’Elia da Nardò compie una piacevole operazione, sia pur nelle difficoltà editoriali legate alla pandemia che ci attanagliano, disponibile anche in versione e-book, aggiornando e rinverdendo le frasi in dialetto e le situazioni particolari che sono i temi dominanti delle storie che riguardano Papa Galeazzu ( noi abbiamo imparato a chiamarlo così, ogni luogo ha una sua scelta grammaticale, ma si parla sempre dello stesso soggetto…) e che sono, in fin dei conti, la cultura popolare salentina.

Del resto, ogni ambiente geografico ha personaggi più o meno reali ai quali si richiede soltanto di ‘presenziare’ , facendosi carico di tutti i luoghi comuni e le proverbialità più conosciute e ingenue, che hanno attraversato i secoli, per lasciarci il loro carico di buon senso e ilarità…E’ sempre stato così, nella storia dell’Uomo: c’è stato bisogno di un Omero o di un Salomone, per far sicuro riferimento alla saggezza universale o ai miti più conosciuti.

Papa Galeazzo fa proprio al caso nostro: e il personaggio rammodernato e rivestito di informatica e termini inglesi che ci presenta D’Elia, è plausibile e simpatico, a modo suo.  Ma si vede che è a disagio nel nostro mondo. Lo si nota anche se cerca di nasconderlo, riappropriandosi di ironia e modernità…

Seguiamolo, allora, attraverso le settantuno narrazioni che lo esaltano come protagonista, in questo bel libro di D’Elia. E, quando passeremo da Lucugnano, fermiamoci a vedere la casa di Girolamo Comi. Ma cerchiamo di scorgere, con la coda dell’occhio, se da una stradina del centro, non spunti anche la pasciuta figura del bravo curato…______

CARTACEO

https://www.youcanprint.it/fiction-fantasy-brevi-racconti/papa-cagliazzu-20-9791220309448.html

 

E-BOOK

https://www.youcanprint.it/fiction-fantasy-brevi-racconti/papa-cagliazzu-20-9791220316323.html

 

Category: Cultura, Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.