NOVITA’ EDITORIALI / ESCE “PIANETA STRESS”

| 19 Febbraio 2021 | 0 Comments

IL NUOVO LIBRO DELLA PSICOTERAPEUTA MARIA GRAZIA MARTIN E DELLA SCRITTRICE MARILENA CORATO SULLA GESTIONE DELLE TENSIONI QUOTIDIANE

di Chiara Evangelista______

La psicoterapeuta Maria Grazia Martin e la scrittrice Marilena Corato (insieme  nella foto di copertina) nel loro ultimo libro, “Pianeta Stress” (152 pagg. 10,21  euro), scandagliano la presenza ingombrante e invasiva dello stress nella vita quotidiana, sensibilizzando i lettori all’ascolto del loro corpo e delle proprie esigenze.

La peculiarità della pubblicazione è senz’altro la sfuggevolezza del libro nel definirsi un saggio. Difatti le parti saggistiche, contenenti note teoriche, sono alternate a parti narrative che mirano a descrivere scene di vita quotidiana: il tragitto in macchina per raggiugere l’ufficio, la chiacchierata al bar con gli amici, l’incomprensione con il proprio datore di lavoro…

Di conseguenza il risultato è quello di un saggio romanzato che, attraverso l’alternanza dei due generi di scrittura, permette al lettore di immedesimarsi nella quotidianità descritta, ma nello stesso tempo di guardarsi dall’esterno per poter individuare in maniera lucida i ritmi di vita nocivi. Lo stile del libro è diretto, immediato, colloquiale. Persino nelle note teoriche. Tale scelta stilistica favorisce l’intento del libro: saper gestire lo stress.

“Lo stress, al pari del cibo spazzatura, produce un logoramento delle strutture del DNA, creando un ambiente favorevole allo sviluppo di uno stato infiammatorio che può diventare malattia cronica. La ricerca scientifica mostra che ogni evento stressante lascia delle cicatrici in ogni organismo, che innesca un processo di invecchiamento dovuto alla fatica di essere sopravvissuto a quell’esperienza” si legge nella nota introduttiva al testo.

 

Il contesto ultra competitivo in cui viviamo ci spinge ad essere multitasking, a pensare di dover raggiungere tutto e subito, a scapito di un percorso di progettualità. Talvolta dunque la pressione e il ritmo frenetico ci impongono di inserire il pilota automatico e vivere passivamente la nostra esistenza, facendoci perdere di vista il valore che racchiude ogni singolo gesto.

Quante volte gli impegni quotidiani concatenati ci hanno distolto dal godere del momento che si stava vivendo?

A lungo termine, ciò che si produce sono semplicemente giornate vuote, prive di empatia per ciò che si sta realizzando. “I miei sogni sono ostinati, testardi, resistenti” disse lo scrittore Cileno Sepulveda.

Questa citazione dovrebbe essere da monito: se un sogno ha molte difficoltà, è quello giusto. La parola “sacrificio” vuol dire rendere sacro. Quindi offrire il proprio tempo e le proprie risorse in favore di un bene superiore, qualcosa che si ritiene sacro, importante.

Sotto questa lente dovrebbero essere posti i sacrifici e le rinunce che ognuno compie nella propria vita per realizzare i propri sogni e le proprie aspirazioni. Se la società contemporanea ci fa naufragare nella pesantezza, nella rabbia, nell’insoddisfazione, il rimedio è quello di lasciar andare i macigni dal cuore, liberarsi dall’eccesso per non dimenticare l’essenza della vita e il valore che noi diamo alle cose importanti. Per noi.

Il libro dunque si presenta come un dialogo, tra le autrici e il lettore, che possa indicare i rimedi di questo malessere sempre più invasivo e totalizzante. In primis la consapevolezza dei propri limiti e da qui il coraggio di accettarsi… Con gentilezza.

Per acquistare il libro:

https://www.amazon.it/Pianeta-Stress-coraggio-della-gentilezza-ebook/dp/B08T8H2TXB/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=pianeta+stress&qid=1613660704&sr=8-1

Category: Costume e società, Cultura, Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.