SANREMO 71 / PARTENZA MEDIAMENTE MEDIOCRE

| 3 Marzo 2021 | 0 Comments

di Elena Vada _____

Sole, mare, palme e canzoni. Il clima è gradevole e temperato.Siamo a Sanremo per il Festival numero settantuno, della canzone italiana, che seguiremo con interesse a cominciare dalla serata d’apertura.

 

La prima edizione, andò in onda nel 1951, dal Salone delle feste del Casinò. ln gara, venti canzoni, ma solo tre interpreti: Nilla Pizzi che vinse, con “Grazie dei fior”, Achille Togliani e il Duo Fasano. Presentava: Nunzio Filogamo.

Da allora, settanta edizioni, ci hanno fatto vivere, sognare, innamorare, sulle note, della  più bella musica italiana, a livello internazionale (siamo in Eurovisione).
Gli interpreti sono stati  moltissimi, tra giovani esordienti e senior, ovvero artisti già affermati (Big).
Ma, oltre la musica, a Sanremo c’è la gara e lo spettacolo, trasmessi dal Teatro Ariston, già transennato, da giorni. Stasera, sul palco, tredici le esibizioni dei vip, (gradito ritorno di Francesco Renga) e quattro, le  nuove proposte.

A presentare questa edizione, Amadeus e Fiorello. Ospiti fissi il calciatore (Milan) Zatlan Ibrahimovich  e Achille Lauro, per tutte le cinque serate.
Dicono che stiano misurando vestiti per la soirée, da stamane.

Il primo, chiuso in Hotel e l’altro, su qualche misterioso panfilo, ancorato a Porto Sole.
Co-conduttrice di stasera, un’attrice famosa,  della serie TV “Le verità non dette”  una emozionatissima, Matilda De Angelis, che lavora, abitualmente, con Hugh Grant e Nicole Kidman.
È, attesissima Loredana Bertè, che canterà un Medley dei suoi successi e sarà, davvero, la super-ospite.

Novità: avremo una corrispondente in diretta, mia cugina Antonella Vada, che vive e lavora a Sanremo, con un’ Agenzia Immobiliare e spera in un “rilancio del mercato” fermo, causa Covid:
Poco movimento di turisti – mi riferisce – Meglio dell’anno passato, comunque! Ma nulla, in confronto a tutte le precedenti edizioni (ante-virus), quando le strade pullulavano di curiosi e giornalisti, provenienti da ogni parte d’italia e del mondo“.

Pettegolezzi e commenti? – Chiedo, incuriosita – “La gente è scandalizzata per gli esorbitanti compensi ai conduttori, ma ne riparleremo” risponde. Grazie ad Antonella per le foto e tutto quello raccoglierà tra la gente: commenti, critiche e gossip.

Noi,  cugine Vada, abbiamo talento per questo! Ci chiamano: “Taglia e cuci!”.

***

La prima serata è finita ora.

Impressione a caldo: tutto mediamente scarso.

Si salvano Renga e Coma Cose, non male Arisa, ma niente di nuovo o speciale.
Fiorello e Amadeus BRODOSI.
La Matilda co-conduttrice, penosa.
Ibra? Beh, pensavo peggio. Se l’è cavata

 

 

Category: Costume e società, Cronaca, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.