CARTUCCE PER STAMPANTI: UNA GUIDA SULLE DIVERSE TIPOLOGIE CHE SI POSSONO ACQUISTARE

| 4 Marzo 2021 | 0 Comments

Se vi occorre acquistare delle cartucce per la vostra stampante, sarebbe bene sapere quale tipologia sarà in grado di adattarsi perfettamente alle vostre esigenze.

Ebbene, come si articolano quindi le diverse opzioni a vostra scelta?

 

Chi non ha esperienza nel settore potrebbe erroneamente pensare che le uniche cartucce acquistabili in commercio siano quelle che la stessa casa produttrice della stampante tende a consigliare per ogni suo modello di periferica ma, la realtà è ben diversa e le possibilità sono molto più ampie.

Scopriamo subito dunque, senza ulteriori indugi, cosa vi verrà proposto prima dell’atto di acquisto.

 

Non tutte le cartucce sono uguali, esistono infatti prodotti molto differenti tra loro: al di là delle distinzioni più canoniche tra cartucce “ad inchiostro nero” o cartucce “a colori”, esistono ulteriori diciture da tenere in considerazione.

 

Se, per esempio, dovessimo imbatterci in didascalie come “originale”, “compatibile” o “rigenerata”, cosa ognuna di queste indica esattamente?

Le cartucce prodotte dallo medesimo brand della stampante

La cartuccia originale è, come facilmente intuibile dal nome, quella che ci viene proposta dallo stesso brand della stampante.

Se, per esempio, si volessero acquistare delle cartucce per una stampante di marca HP, quelle originali saranno commercializzate direttamente dalla stessa azienda e ne riporteranno l’apposito marchio sulla confezione.

Le cartucce originali sono da considerarsi a tutti gli effetti come delle cartucce nuove di zecca, fresche di fabbrica, una garanzia estrema di qualità ed efficienza.

 

Le cartucce per stampanti sottoposte alla rigenerazione 

Le cartucce “rigenerate” sono invece una tipologia di cartucce che, una volta esaurite, piuttosto che essere smaltite vengono sottoposte ad uno specifico processo di rigenerazione.

Il contenitore della cartuccia verrà quindi ulteriormente riempito con dell’inchiostro ex novo, affinché questa possa essere nuovamente utilizzata.

 

Usare cartucce rigenerate può essere talvolta una strategia efficace.

Questa formula consente infatti di risparmiare denaro e di ridurre allo stesso tempo la quantità di rifiuti da smaltire, contribuendo a dare una preziosa mano all’ambiente.

 

Non serve essere necessariamente dei professionisti del settore per rigenerare una cartuccia per stampante.

A tal proposito, in commercio esistono degli appositi kit per questo tipo di operazioni, nonostante, tuttavia, resti un’impresa piuttosto complessa se non addirittura pericolosa, data la tossicità dei materiali trattati, se non si possiede un minimo di dimestichezza.

 

È bene inoltre sottolineare che, a livello teorico, i processi di rigenerazione di una cartuccia potrebbero essere anche ripetuti all’infinito; nella realtà dei fatti, però, una cartuccia andrebbe gettata nell’esatto momento in cui il contenitore si danneggia, o comunque qualora la qualità della stampa iniziasse a risentirne.

Le cartucce cosiddette “compatibili”

 

La terza tipologia di cartucce disponibili sul mercato sono le cartucce “compatibili”, una serie di prodotti che presentano caratteristiche differenti.

 

Questo tipo di cartucce non vengono prima rigenerate, sono nuove al 100%, tuttavia non sono state prodotte dal medesimo brand che ha realizzato la stampante.

 

In qualsiasi caso però, pur non trattandosi di cartucce originali, le cartucce di tipo compatibile non vanno considerate come un prodotto contraffatto, o tantomeno come il frutto di una pratica commerciale scorretta.

 

Per tornare al nostro esempio di prima, se HP produce una linea di cartucce per le proprie stampanti, allo stesso tempo ad altre aziende non sarà vietato di progettare e proporre sul mercato cartucce che possono essere utilizzate con successo nella medesima tipologia di dispositivi.

Questo aspetto differenzia notevolmente le cartucce originali da quelle compatibili.

Infine, anche l’eventuale acquisto di cartucce compatibili potrebbe garantire una buona dose di risparmio economico e, soprattutto, un efficace rapporto qualità-prezzo in un’ottica di lungo periodo.

L’affidabilità di questi prodotti dipenderà sempre, ovviamente, dal loro livello specifico ma, ad ogni modo, si potrebbe affermare che, nella grande maggioranza dei casi, le cartucce compatibili sanno fare dignitosamente il loro lavoro, assicurando prestazioni molto valide, tanto da non far rimpiangere le alternative originali.

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.