‘IL COMUNE DI LECCE ASSUMA ALTRI DIPENDENTI’

| 5 Marzo 2021 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Il consigliere comunale di centro destra Giorgio Pala (nella foto) ci manda il seguente comunicato______

APPROVATA LA MIA MOZIONE SULL’AUMENTO DELL’ORGANICO COMUNALE

A seguito dei numerosi pensionamenti e del blocco delle assunzioni, scaturito dal piano di riequilibrio finanziario cui è sottoposto il nostro Comune, la situazione dell’ente è diventata drammatica.
L’amministrazione comunale ha oggi solo 389 dipendenti (più 11 Dirigenti): il recente Decreto del Ministero dell’Interno del 18 Novembre 2020 stabilisce invece, per i Comuni dai 60.000 ai 99.999 abitanti, che il rapporto sia di 1 dipendente ogni 134 abitanti.
Il Comune di Lecce, insomma, dovrebbe averne ben 722 a fronte dei 389 attuali… dunque, siamo sottodimensionati di “appena” 333 unità.
Tutto ciò si traduce, come è ovvio, in un deficit importante che colpisce i servizi del Comune, con conseguente importante danno per la cittadinanza.
La mia Mozione, approvata mercoledì in Consiglio Comunale ma che avevo anticipato qualche tempo fa, impegna il Sindaco e la Giunta ad adeguare numericamente l’organico comunale al reale fabbisogno dell’ente, nel più breve tempo possibile, al fine di offrire alla cittadinanza maggiore qualità ed efficienza nei servizi, rientrando ovviamente nella cornice del quadro normativo vigente e rispettando la procedura di riequilibrio cui l’ente è sottoposto.
Alla luce di ciò il Comune, con l’assist di questa Mozione e del recente Decreto Ministeriale, potrà iniziare una strada che possa portare a stretto giro ai doverosi concorsi, che qui a Lecce latitano da troppo tempo.

Attendiamo fiduciosi

Category: Cronaca, Politica, Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.