DIARIO DEL GIORNO / GIOVEDI’ 8 APRILE 2021

| 8 aprile 2021 | 1 Comment

Buongiorno!

Oggi è giovedì 8 aprile 2021.

A Collepasso, festeggia 51 anni il dottor Sergio Mangia di Medici per l’Ambiente – Lecce: un affettuoso augurio di buon compleanno!

E buon compleanno alla nostra amica milanese Corinna Cozzi Canclini, che ne compie 60.

Nel giornata di oggi nel 2005 si svolge il funerale di papa Giovanni Paolo II, il papa santo, il papa venuto dall’est che riuscì in un’impresa impossibile, fare una rivoluzione senza l’uso della violenza. Fu grazie a lui che cadde la cosiddetta  c cortina di ferro, tutti quei muri, compreso quello di Berlino che il Comunismo aveva innalzato per tenere prigioniere intere popolazioni. Al suo funerale partecipano più di 200 delegazioni ufficiali. Tra i temi del pontificato spiccano la necessità di una «nuova evangelizzazione», la difesa e promozione dei diritti umani (in particolare la libertà religiosa), la tutela della vita (contro l’aborto, l’eutanasia e ogni forma di violenza), la protezione della famiglia, la pace e la giustizia sociale. Il pontificato è stato anche contrassegnato dal sostegno ad alcuni movimenti ecclesiali (tra questi, l’Opus Dei), dal rigore in campo dottrinale e disciplinare e dalla continuazione del dialogo ecumenico con le altre confessioni cristiane e le religioni non cristiane (in proposito va ricordata soprattutto la Giornata mondiale di preghiera per la pace tenutasi ad Assisi il 27 ottobre 1986 per iniziativa del papa, e alla quale hanno partecipato i rappresentanti delle Chiese cristiane e delle principali religioni). Di rilievo sono state le promulgazioni del nuovo Codex iuris canonici (1983) per la Chiesa latina e del Codex canonum ecclesiarum orientalium (1990), e la pubblicazione (1992) del Catechismo della Chiesa cattolica. Infine è da menzionare che sotto il suo pontificato è stata ristabilita la gerarchia cattolica nell’Est europeo e sono state riallacciate o instaurate relazioni diplomatiche tra la Santa Sede e i paesi dell’Europa centrale e orientale.

 

8 aprile 1341 – Roma: Francesco Petrarca viene incoronato sommo “poeta” sul Campidoglio e posa sulla testa la corona di alloro.

 

 

Category: Costume e società

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Elena Vada ha detto:

    BEL PROVERBIO! Mi piacerebbe sentirlo in “leccese”

Lascia un commento