COMINCIA LA MOSTRA FOTOGRAFICA DI LISETTA CARMI

| 13 Maggio 2021 | 0 Comments

di Raffaele Polo______

Come annunciato ieri sera in conferenza stampa, una mostra importante, di grande spessore viene ospitata nel Castello di Carlo V di Lecce, da giovedì 13 maggio, e fino al 5 settembre, curata  da Roberto Lacarbonara, Giovanni Battista Martini e Alessandro Zechini.

Si tratta  dei magici scatti fotografici di Lisetta Carmi (nella foto di copertina di Tony Thorimbert in una posa recente), 97 anni, di Genova, da quaranta a Cisternino, dove ha fondato l’Ashram internazionale ispirato al guru indiano Babaji Herakhan Baba.

“Per me la fotografia, che vedo e pratico esclusivamente come reportage,
non è tanto un mezzo di espressione, quanto piuttosto un mezzo di comprensione e comunicazione. Penso che essa possa aiutarci a capire gli altri e i loro problemi”.

Gli oltre sessanta scatti di questa mostra mostra provengono dai nuclei principali della ricerca fotografica da sempre orientata all’indagine sulle marginalità sociali, sul lavoro e sui territori del Sud Italia. Accanto alle immagini dedicate al Porto di Genova e all’Italsider (foto sotto), il lungo viaggio nei territori remoti del meridione italiano è documentato dalle foto dedicate alla Puglia, alla Sardegna e alla Sicilia.

Una sala della mostra è inoltre dedicata ad uno degli incontri più struggenti dell’esperienza fotografica dell’autrice ligure, quello con Ezra Pound. La sequenza di dodici scatti realizzati a Sant’Ambrogio di Zoagli nel 1966 riprende lo sguardo abissale e perduto del poeta americano, trasferitosi.

Nonostante la decisione perentoria di abbandonare la pratica fotografica alla fine degli anni Settanta, Lisetta Carmi assume sempre più una indiscussa centralità nella storia della fotografia italiana e numerose sono le mostre e pubblicazioni dedicate alla sua produzione, di cui questa leccese è l’ultima di una lunga e qualificata schiera protrattasi per decenni, soprattutto in questi ultimi anni.

______

Lisetta Carmi. Gli altri

a cura di Roberto Lacarbonara, Giovanni Battista Martini e Alessandro Zechini

Dal 6 maggio al 5 settembre 2021

Castello Carlo V, Lecce

Patrocinio del Comune di Lecce

Organizzazione: Kunstschau (Lecce), RTI Theutra Oasimed (Lecce) e Arte Contemporanea Picena (Ascoli Piceno)

In collaborazione con l’Archivio Lisetta Carmi (Genova)

 

L’accesso alla mostra è contingentato in osservanza delle misure adottate dal governo italiano in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19:

– Accesso consentito ad un massimo di 20 persone

– Mascherina obbligatoria

– Guanti monouso facoltativi

______

L’APPROFONDIMENTO nel nostro articolo del 9 maggio scorso

NELLA MOSTRA ANTOLOGICA DI LECCE DELLA GRANDE FOTOGRAFA, IN PROGRAMMA DAL 13 MAGGIO, C’E’ PURE L’INCONTRO DECISIVO DI LISETTA CARMI CON EZRA POUND

Category: Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.