TORNANO LE GIORNATE DI PRIMAVERA DEL FONDO AMBIENTE ITALIANO SABATO 15 E DOMENICA 16

| 14 Maggio 2021 | 0 Comments

 

ECCO TUTTO QUELLO CHE SARA’ APERTO A LECCE E PROVINCIA, CON I DATI RELATIVI: C’E’ SOLO L’IMBARAZZO DELLA SCELTA

(Rdl)______La Provincia di Lecce comunica che______

nei giorni 15 e 16 maggio – dalle ore 9.30 alle 2.30 – e solo sabato (dalle ore 16.00 alle 20.00) in occasione della XXIX° edizione delle Giornate FAI di Primavera saranno aperti al pubblico previa prenotazione i saloni di rappresentanza della Prefettura. Visita riservata ai soci Fai.

Il palazzo dei Celestini viene per la prima volta in assoluto raccontato alla cittadinanza leccese con l’ausilio degli studenti apprendisti ciceroni dell’Istituto Marcelline.

Sarà possibile in tal modo, attraverso i racconti degli studenti dell’Istituto Marcelline conoscere il patrimonio artistico e la storia della Prefettura di Lecce, già convento dei Padri Celestini nel 1600.

Il rispetto delle vigenti misure di prevenzione e contenimento di contagio da Covid-19 sarà assicurato dagli organizzatori e dalla Croce Rossa Italiana sezione di Lecce.

L’iniziativa che sarà resa possibile grazie ad una rete di delegati, volontari della delegazione FAI di Lecce e di studenti, intende sempre meglio affermare il ruolo della Prefettura vicino ai cittadini anche attraverso la condivisione del prezioso complesso architettonico in cui ha sede.

I visitatori saranno accolti dagli alunni del Liceo Classico Musicale Palmieri di Lecce che eseguiranno dei brani nei pressi dello scalone all’interno dell’atrio dei Celestini.______

 

Il Comune di Lecce comunica che______

Nel rispetto della normativa vigente, per partecipare alle Giornate FAI di Primavera è OBBLIGATORIO PRENOTARSI SUL SITO
WWW.GIORNATEFAI.IT

ENTRO E NON OLTRE LA MEZZANOTTE DEL GIORNO PRECEDENTE LA VISITA.

GLI INGRESSI SARANNO DISPONIBILI FINO ALL’ESAURIMENTO DEI POSTI DI OGNI TURNO PER GARANTIRE LA SICUREZZA DI TUTTI.

Quest’anno il contributo minimo suggerito per prenotarsi e prendere parte alle Giornate FAI di Primavera è di 3 €. Per chi lo volesse, sarà possibile sostenere ulteriormente la missione della Fondazione con contributi di importo maggiore oppure attraverso l’iscrizione annuale, online o in piazza in occasione dell’evento, un gesto concreto in difesa del patrimonio d’arte e natura italiano che permette di godere di iniziative e vantaggi dedicati.

PER L’EDIZIONE 2021 LA DELEGAZIONE FAI DI LECCE HA PREVISTO IL SEGUENTE PROGRAMMA:

LECCE
OLIVETANI: CHIESA DI SAN NICCOLÒ E CATALDO – Bene promosso dai Volontari FAI
dalle 9:30 alle 12:30
Visite a cura dei Volontari FAI e degli Apprendisti Ciceroni Liceo Scientifico C. De Giorgi

AGOSTINIANI: CHIESA DI SANTA MARIA DI OGNI BENE E GIARDINO
dalle 16:30 alle 20:30
Visite e Momenti musicali a cura del Liceo Scientifico C. De Giorgi.
Durante le visite, è prevista la partecipazione del paesaggista e agronomo Gianluca Tramutola che ha collaborato con il Comune di Lecce per la progettazione del Giardino

GESUITI: IL CIRCOLO CITTADINO
dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20:30
Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni Liceo Scientifico C. De Giorgi e Momenti musicali a cura del Conservatorio Tito Schipa di Lecce

FAI…I PARCHI NATURALI
MARINA SERRA DI TRICASE
PARCO NATURALE REGIONALE “COSTA OTRANTO S. M. DI LEUCA E BOSCO DI TRICASE” – VISITA TORRE PALANE
D’in su la vetta della torre antica…che FAI!”
dalle 16:00 alle 20:00
Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo Scientifico Classico “Stampacchia” di Tricase

GALLIPOLI
PARCO NATURALE REGIONALE “ISOLA DI SANT’ANDREA E LITORALE DI PUNTA PIZZO” – VISITA PARCO E MASSERIA DI PUNTA PIZZO
dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:30
Visite a cura dei Volontari FAI

RI…FAI IL TEATRO COMUNALE DI NARDO’
NARDO’
TEATRO COMUNALE DI NARDO’
dalle 16:00 alle 20:00
Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo Classico Galileo Galilei di Nardò

ABBAZIA DI SANTA MARIA DI CERRATE
LECCE – S.P. 100 Squinzano – Casalabate, km. 5.900
ABBAZIA DI SANTA MARIA DI CERRATE – Bene FAI
dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00______

 

Inoltre, a parte le Giornate Fai, i responsabili del progetto di valorizzazione del Castello Carlo V di Lecce, nato dalla collaborazione tra la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Brindisi e Lecce e le associazioni di promozione sociale 34° Fuso e The Monuments People, comunicano che

ogni venerdì da venerdì 14 è previsto appuntamento con tre tour (ore 16, 17 e 18 – max 15 persone) che permetteranno ai visitatori di immergersi in totale sicurezza nella storia e negli ambienti del Castello esplorando prigioni, camminamenti di ronda, Cappella di Santa Barbara, Museo della Cartapesta e gallerie sotterranee.

Per partecipare è sufficiente presentarsi al punto accoglienza (fino a esaurimento posti) che si affaccia sulla piazza d’armi del Castello almeno un quarto d’ora prima della partenza del tour.

Dal lunedì al giovedì e il sabato e la domenica, invece, Attraverso il Castello attiverà i suoi tour guidati solo su prenotazione (per un minimo di 4 persone).

Il Castello di Lecce, costruito in età normanna a ridosso delle mura dell’abitato, subì numerose ristrutturazioni nel corso dei secoli successivi. Interventi sono attestati in età federiciana, angioina e aragonese. L’edificio, che ospitò Maria d’Enghien e Giovanni Antonio Orsini del Balzo, era circondato sui quattro lati da un profondo fossato. L’aspetto attuale è dovuto agli interventi voluti da Carlo V nella prima metà del Cinquecento e condotti dall’architetto Gian Giacomo d’Acaya.

Il tour guidato ha un costo di 8 euro
Ridotto (8-17 anni) 4 euro – Gratuito 0-7 anni
Pacchetto famiglia 20 euro

Info e prenotazioni:
3357009614 – attraversoilcastello@gmail.com

 

______Sempre a parte le giornate di primavera, ma sempre nelle stesse date, altre due iniziative che ci sono state segnalate dagli organizzatori.

Sabato 15 a Nardò.

Tornano le visite guidate a cura dell’associazione The Monuments People dedicate alla scoperta della storia e dell’archeologia della costa neretina.

Il primo itinerario che l’associazione propone sabato 15 maggio 2021, in collaborazione con lo Studio Ambientale Avanguardie, è dedicato alla visita della Palude del Capitano, del sito archeologico di Frascone e del Museo del Mare Antico di Nardò.

Le visite guidate si svolgeranno in osservanza delle direttive regionali per la prevenzione Covid-19. Sarà pertanto obbligatorio indossare la mascherina durante l’intero percorso e usare gel igienizzanti mani personali.

La prenotazione è obbligatoria poiché i gruppi saranno gestiti in maniera contingentata rispettando il numero massimo di partecipanti.

INFO

Incontro presso il Parcheggio “Il Frascone” (S.P. 286), ore 16:30

Contributo: 6 euro

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

328 5762647 – 329 0070282______

Domenica 16 a Lecce. Tornano le visite guidate a cura dell’associazione The Monuments People dedicate alla scoperta della storia e dell’archeologia di Lecce con itinerari tematici per conoscere i monumenti simbolo della città in età antica, medievale e moderna.

Il primo itinerario che l’associazione propone, nell’ambito del progetto di valorizzazione “Teatro Romano Experience” nato dalla collaborazione con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Brindisi e Lecce, è dedicato alla storia di “Lecce Romana”.

L’appuntamento è per domenica 16 maggio ore 10:00 presso il Teatro Romano per una visita nell’antica Lupiae, con ingresso nel Teatro Romano. La visita continua alla scoperta dell’Anfiteatro, del Tempio di Iside, i cui resti sono conservati nei sotterranei di Palazzo Vernazza, del Trapetum, in piazzetta Castromediano, e delle Terme, rinvenute durante i lavori di sistemazione di piazzetta Vittorio Emanuele II. Al termine del percorso la proiezione di video 3D con ricostruzione degli edifici antichi presso Spazio Emme.

Le visite guidate si svolgeranno in osservanza delle direttive regionali per la prevenzione Covid-19. Sarà pertanto obbligatorio indossare la mascherina durante l’intero percorso e usare gel igienizzanti mani personali.

La prenotazione è obbligatoria poiché i gruppi saranno gestiti in maniera contingentata rispettando il numero massimo di partecipanti.

INFO:

Partenza tour ore 10:00 dal Teatro Romano di Lecce.

Costo: 15€ a persona

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (NUMERO DI POSTI LIMITATO)*:

Piattaforma di prenotazione online: www.ceposto.it

WhatsApp: 3207610467 – 3471999885 – 3289632397

Mail: themonumentspeople@gmail.com

 

 

Category: Cronaca, Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.