LEVERANO LABORATORIO DI TRADIZIONE E INNOVAZIONE

| 23 Maggio 2021 | 0 Comments

(Rdl)______E’ partito a Leverano (nella foto, la chiesa madre) il progetto “Radici nell’Arte”, tra tradizione, arte ed innovazione tecnologica.

Da un lato, si vuole rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale della comunità e dall’altro raccontare le tradizioni del territorio, rievocando un forte senso di comunità e ricostruendo la memoria storica.

L’applicazione poi di sistemi tecnologici innovativi alle opere d’arte, renderanno il paese un vero e proprio museo all’aperto di arte urbana aumentata, che partirà dalla nuova Biblioteca di Comunità fino ad arrivare a Palazzo Gorgoni, dove ha sede il suo archivio storico.

Dal 25 maggio saranno all’opera gli artisti dell’Associazione culturale 167/B street, i quali si occuperanno di realizzare un murales sulla facciata della Biblioteca di Comunità e coordineranno il lavoro di altri dodici  che raffigureranno i mestieri più antichi e rappresentativi.

Questi pannelli verranno installati il 29 maggio nel centro storico, sulle facciate di Palazzo Gorgoni, dove ha sede l’archivio storico della Biblioteca di Comunità.

Successivamente, da giugno, si passerà alla parte prettamente tecnologica, che verrà curata dalla Cooperativa Arte Amica, un’altra realtà locale con un importante bagaglio di esperienza nel campo della realtà aumentata.  In questa fase, le opere d’arte “prenderanno vita”.

 

Tra maggio e giugno 2021, quindi Leverano diventa un laboratorio a cielo aperto in cui identità territoriale, tradizione arte ed innovazione si incontrano per creare nuova attrattività e rinnovare la tradizione della comunità.

Category: Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.