QUESTA MATTINA DUEMILA STUDENTI PUGLIESI HANNO PARTECIPATO ON LINE ALLA GIORNATA DELLA LEGALITA’ IN COLLEGAMENTO CON AUTORITA’ ISTITUZIONALI E FAMIGLIARI DI VITTIME DELLA MAFIA

| 24 Maggio 2021 | 0 Comments

di Carmen Leo______ Si è svolta nella mattinata di oggi, in modalità online, nel totale rispetto del rigido protocollo anti Covid-19, un’importante e molto partecipata manifestazione, organizzata dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia e dall’Associazione LIBERA Puglia, intitolata “Giornata della Legalità in ricordo della strage di Capaci”, per ricordare l’attentato di mafia in cui, il 23 maggio del 1992, persero la vita il magistrato Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo ed i poliziotti della scorta.

L’evento è stato promosso dagli Uffici Scolastici Territoriali di tutte le  province pugliesi, per il tramite delle cinque istituzioni scolastiche di riferimento, dalle quali sono partiti i collegamenti con le varie autorità e personalità intervenute, tra cui, Mario Trifiletti, direttore vicario U.S.R. Puglia, Mario Dabbicco, referente regionale LIBERA PUGLIA, Marco Dinapoli, magistrato alla guida, per sette anni, della Procura di Brindisi e ora in quiescenza, i dirigenti scolastici delle scuole capofila, i referenti provinciali per la Legalità degli uffici territoriali,  alcuni  familiari delle vittime di mafia e oltre duemila studenti connessi da tutta la Puglia.

Per la provincia di Lecce lo streaming è avvenuto dalla sontuosa Sala “Dante Alighieri” dell’IISS “Costa-Galilei-Scarambone”, in piazzetta De Santis, nel cuore del capoluogo salentino.

Un imponente edificio questo,  risalente al 1880, che ospita laboratori e musei di scienze naturali e tecnologiche, fruibili dal pubblico su prenotazione.

Molto toccanti tutte le testimonianze dei familiari delle vittime, tra le quali, per Lecce, quella della signora Matilde Montinaro, sorella di Antonio, poliziotto e capo della scorta di Giovanni Falcone, che si è collegata da Calimera, suo paese di nascita e noto comune della grecìa salentina.

 

In collegamento da Bari Francesca Cazzato, presidente della Consulta Regionale degli Studenti e rappresentante di tutte le consulte provinciali pugliesi, ha letto il “Decalogo della Legalità”, la cui diffusione verrà proposta nelle scuole, a testimonianza dell’impegno da parte degli studenti di Puglia a divenire “Sentinelle della Legalità”.

Un evento molto significativo per la finalità di riportare alla memoria i numerosi  attentati di mafia, che hanno sporcato col rosso vivo del sangue delle vittime innocenti le pagine più buie della storia d’Italia, come anche di instillare nelle nuove generazioni il rispetto degli altissimi valori della Legalità e della Giustizia.

Lo streaming dell’intera cerimonia è consultabile al link

 

https://www.youtube.com/channel/UCnNXTnBY1ihKvmUteGDz_eg

 

 

Category: Cronaca, Cultura, Eventi, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.