IL PROGETTO “Robotica educativa” DEL CENTRO STUDI KOINE’ CON I RAGAZZI: “i robot sono il nostro futuro”

| 24 Maggio 2021 | 0 Comments

(Rdl)______La robotica si rivela un contesto ottimale in cui il “sapere” e il “saper fare” si coniugano per raggiungere obiettivi formativi e didattici.

L’attività didattica centrata sulla robotica fa raggiungere ai ragazzi competenze significative per il loro sviluppo cognitivo: questo l’obiettivo del Progetto “Robotica educativa”, interamente finanziato dalla Regione Puglia e realizzato dal Centro Studi Koiné, che si è svolto presso la Scuola Secondaria di I grado “Ascanio Grandi” di Lecce.

Proprio per celebrare degnamente la conclusione e soprattutto per verificarne le ricadute, la dirigente scolastica, professoressa Maria Rosaria Manca, la referente del progetto, professoressa Luigia Santoro, e la Presidente del Centro Studi Koiné, dottoressa Nicoleta Apopei, hanno voluto fortemente organizzare una manifestazione finale (nella foto) alla presenza dell’assessore all’Istruzione della Regione Puglia, Sebastiano Leo, dell’esperto esterno, ingegner Emanuele Luberto, del tutor del Centro Studi, Andrea Occhilupo, del tutor della scuola, professor Vito Corvaglia e della professoressa Flavia Aventaggiato.

 

La manifestazione si è tenuta sabato scorso presso l’aula informatica della scuola.

Gli studenti hanno ricevuto gli attestati di partecipazione e un gadget per ricordare questa importante esperienza che ha spianato la strada ad un percorso che si ripeterà negli anni a venire e non solo.

Infatti, con il Piano Estate 2021, i PON ed i Fondi per il Contrasto delle Povertà educative verrà data la possibilità a tutti i ragazzi che a causa del numero chiuso del corso sono rimasti fuori di fare la stessa esperienza dei loro compagni.

E’ stato un percorso entusiasmante che ha visto i ragazzi di Prima Media impegnati nel laboratorio di robotica per migliorare le capacità e imparare facendo.

Ha detto a leccecronaca.it uno di loro:

“Ho deciso di partecipare al Corso di Robotica perché è un corso innovativo e perché mi incuriosiva molto l’argomento. Durante prime lezioni il professore, Emanuele Luberto, ci ha spiegato come funzionano le varie parti del robottino e ci ha fatto vedere dei video di alcuni concorsi promossi con la sua squadra. E’ un ingegnere molto bravo ed adora il suo lavoro; siamo stati divisi in cinque  gruppi ed abbiamo iniziato a montare il nostro robot ed a fargli fare diversi percorsi.

Mancano ancora alcune lezioni al termine. Penso che questo progetto sia molto interessante e che si debba approfondire anche in futuro magari con altri corsi proprio perché i robot sono il nostro futuro”.

 

Lo stesso Assessore Leo ha avuto il piacere di consegnare personalmente gli attestati ai partecipanti, con grande emozione da parte loro, soprattuto da parte di coloro i quali hanno ricevuto una menzione particolare per essersi distinti nel raggiungimento degli obiettivi.

Il Centro studi Koine’ ha avuto un ruolo fondamentale nell’implementare un progetto così ambizioso che ha avuto grande risonanza nel mondo degli adolescenti, sempre più attratti da quanto la tecnologia possa essere sorprendente. Loro sono il futuro….Dobbiamo guardare a loro con grande attenzione perché sono pronti ad accogliere ed imparare.

Category: Cronaca, Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.