COSA FARE A LECCE: LE 5 COSE PIU’ IMPORTANTI DA VEDERE

| 25 Maggio 2021 | 0 Comments

L’Italia è un Paese meraviglioso e offre, non solo ai turisti ma soprattutto a chi ci abita, di godere di località uniche sia dal punto di vista storico che culturale.

Tra le città più belle e interessanti figura Lecce, conosciuta anche come la città delle Chiese o la celebre Signora del Barocco, sinonimo di fede e grande solennità.

Sebbene la Puglia offra un’infinità di paesaggi, gli amanti dell’architettura e dell’arte in generale non dovrebbero farsi scappare l’occasione di visitarla.

Nelle prossime righe vedremo cosa fare a Lecce, in particolare focalizzeremo lo sguardo sulle sei cose più importanti da vedere.

 

Le 5 cose da fare a Lecce

Come ti abbiamo anticipato nelle righe precedenti, Lecce è una città improntata sull’architettura barocca, se hai il desiderio e vuoi scoprire le meraviglie di questa bellissima forma d’arte è essenziale recarti nel centro storico, punto nevralgico per osservare le opere più belle. Vediamo le più importanti e rappresentative.

 

Prima tappa: Piazza Sant’Oronzo

Nel cuore pulsante della città è collocata la Piazza Sant’Oronzo, l’intreccio di eleganza e diversi stili architettonici danno vita a un salotto cittadino dalla bellezza unica.

Qui potrai trovare piccoli stralci di Medioevo e allo stesso tempo dell’Ottocento più vivo e potente. La Piazza mette in risalto la sua forma ovale su cui è possibile osservare una pavimentazione costruita con mosaici suggestivi e il celebre stemma della città.

Nel 1656 venne intitolata al Santo patrono della città, naturale conseguenza per aver contribuito a evitare la peste che si abbatté sul Regno di Napoli.

 

Seconda tappa: Basilica di Santa Croce

Seconda tappa assolutamente da effettuare è la visita alla Basilica di Santa Croce; è molto semplice raggiungerla da Piazza Sant’Oronzo, basterà seguire via Templari e la successiva via Umberto I.

Qui potrai ammirare le bellezze dell’architettura barocca e rinascimentale, ricche di simbolismo e spiritualità religiosa. Rimarrai impressionato dal suo splendore e dai rosoni frontali.

 

Terza tappa: Piazza Duomo

Questa magnifica Piazza è anche conosciuta come il Cortile del Vescovado ed è letteralmente l’area religiosamente più importante di Lecce.

Vi si può accedere solo nell’intersezione tra via Vittorio Emanuele II e via Giuseppe Libertini, gli altri tre lati del perimetro danno vita a un percorso chiuso completamente barocco.

 

Quarta tappa: Castello di Carlo V

A pochi metri (circa 450 metri) dalla Basilica di Santa Croce è possibile visitare, o quantomeno ammirare, il Castello. Vera e propria fortezza e rappresentazione dell’architettura militare del XVI secolo merita assolutamente di essere una tappa del tuo percorso di conoscenza della città.

Un mondo all’interno di un contesto particolare che ti emozionerà e regalerà diverse informazioni sulla politica militare del tempo.

 

Quinta tappa: Anfiteatro Romano

Appartenente all’età augustea questo capolavoro di architettura e storia potrà regalarti delle foto uniche oltre che una visione meravigliosa.

Rimarrai estasiato dalla bellezza di un luogo antico incastonato in una città moderna, dove la costruzione con pilastri in tufo e arcate sopraelevate ti immergeranno in un clima quasi magico.

Agli inizi del XX secolo la struttura portante venne completamente sommersa dalle macerie causate dal terremoto, ma attualmente puoi goderti tutta la sua imponente delicatezza.

Ancora oggi questo luogo accoglie eventi musicali e teatrali creando un’atmosfera unica nel suo genere, devi assolutamente respirarne l’ambientazione.

 

Conclusioni

Lecce, oltre alle sei tappe analizzate, offre tanto di più. L’unione di culture e stili architettonici diversi si uniscono a una città moderna che mira a offrire ai suoi visitatori storia e non solo.

Lecce e il suo centro storico sono luoghi di grande interesse, per questo motivo in molti casi è opportuno spostarsi con i mezzi giusti.

Prenota la tua auto a noleggio con Enjoy Travel e liberati di tutti quei pensieri superflui nel doverti recare da un luogo all’altro velocemente.

Cosa visitare a Lecce quindi? Oltre le sei tappe elencate ti consigliamo di lasciarti trasportare dalle strade della città, ogni angolo ti regalerà qualcosa di nuovo e interessante.

Category: Costume e società, Cronaca, Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.