E’ GIA’ EMERGENZA, L’ALLARME DEI VIGILI DEL FUOCO

| 8 Giugno 2021 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Il sindacato UIL PA dei Vigili del Fuoco di Lecce ci manda il seguente comunicato (nella nostra foto, l’intervento al parco del Rauccio del 31 marzo scorso) ______

“Non è ancora partita ufficialmente la campagna antincendio boschiva, che la situazione complessiva non lascia presagire nulla di buono”, questo l’allarme lanciato da Alessandro De Giorgi Segretario Provinciale UIL PA VVF Lecce che dichiara “Così rischiamo di mandare in fumo l’intero Salento! Quasi 1500 tra chiamate ed interventi in 30 giorni, per incendi di sterpaglia, macchia, alberi, è un dato veramente allarmante, che preoccupa ancor più, se si pensa che, la gran parte di numeri, si è concentrata negli ultimi dieci giorni. Si parla già di emergenza incendi, ma perché la situazione diventi tale, significa che non tutti i soggetti coinvolti hanno svolto correttamente, nei tempi e nei modi giusti, la loro parte ed i Vigili del Fuoco sono chiamati a metterci una pezza”.

Appare chiaro come il sindacato di settore faccia riferimento ai sindaci ed ai comuni affinché contribuiscano per quanto di propria competenza a mettere i Vigili del Fuoco nelle condizioni di operare al meglio per garantire la sicurezza dei cittadini, la salvaguardia del patrimonio boschivo, ma anche la sicurezza degli stessi Vigili del Fuoco.

“Anche la Regione Puglia deve fare la sua parte fino in fondo” prosegue poi De Giorgi “non può limitarsi a stipulare la convenzione A.I.B., ma così come accade in altre realtà, può e dovrebbe intervenire contribuendo all’acquisto di mezzi da assegnare in comodato d’uso gratuito al Corpo Nazionale, anche mediante l’intercettazione di fondi POR. Forse siamo ancora in tempo, chi di competenza si muova!”

Category: Cronaca, Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.