NOVITA’ EDITORIALI / “Su questa pietra” DI PIETRO BERRA

| 8 Giugno 2021 | 0 Comments

(Rdl)______Esce per i Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno (108 pagg. 8,50 euro) “Su questa pietra: Nuove poesie e visioni dalla quarantena” di Pietro Berra (nella foto), giornalista, scrittore, poeta ed animatore culturale di Como.

L’ anteprima di presentazione del libro è stata organizzata dalle associazioni Sentiero dei Sogni e Passeggiate Creative con gli Autori e si terrà domenica 13 giugno 2021, con ritrovo ore 10.45 a Villa Camozzi, piazza Camozzi 2, Grandola ed Uniti, in provincia di Como.

 

Dopo il successo della raccolta di un anno fa “L’Indifferen- za del cinghiale – poesie e visioni dalla quarantena” ora Pietro Berra torna con una nuova pubblicazione, in cui “pagina dopo pagina, si intuisce che ha uno scopo politico preciso, di contrasto totale al rumore bianco vacuo e senza senso che  produce e di cui si ciba la società in cui viviamo. Il rumore dell’affermarsi a suon di non ascolto, di prevaricazione, il rumore bianco del tempo libero occupato dalla compulsività dello shopping, e dell’ostentazione social, del nulla del nulla insomma”.

Di fronte a tutto questo, l’autore sollecita “un’arma potentissima, incubatrice di mondi, universi, di essenzialità…Il Silenzio. Un’arma che non è da intendersi come strumento di isolamento e chiusura, ma mezzo attraverso il quale attuare un processo di pulizia intellettuale e spirituale così netta, definita e precisa, da recuperare il proprio focus, e attraverso una nuova disciplina pensare a essere, divenire soprattutto, una voce fuori dal coro, in grado di essere quel pulviscolo che nell’ingranaggio del Grande Fratello, blocca, inceppa, disgrega, scardina il sistema”.

 

Prova a immaginare tremila miliardi

non di banconote, ma di alberi.

Li abbiamo mandati al confino

come tutti quelli che danno fastidio  calla nostra brama di conquista.

Li andiamo a visitare meno di quanto

 ci rechiamo al centro commerciale.

Mentre noi scivolavamo a valle

loro sui pendii si prendevano le terre

dei nostri avi. Hanno sviluppato

forme di solidarietà soprannaturale

sostengono persino i morti.

Per che cosa si preparano?

 Per un futuro senza l’invasore?”

______

 

______

Il libro può essere ordinato a questo link

https://www.amazon.it/questa-pietra-poesie-visioni-quarantena/dp/B09484PQZK/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=Pietro+Berra&qid=1621928391&s=books&sr=1-4

 

Category: Cultura, Eventi, Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.