CASA LECCE / AL VIA L’ERA BARONI. IL NUOVO ALLENATORE PRESENTATO QUESTA MATTINA AL VIA DEL MARE

| 13 Giugno 2021 | 0 Comments

di Mattia Ala_______

Comincia l’era Baroni in casa Lecce.

Questa mattina presso  lo stadio Via del Mare il nuovo allenatore dei giallorossi (nella foto, al centro, fra i dirigenti della società) si è ufficialmente presentato ai suoi nuovi tifosi.

Vediamo insieme i momenti salienti della conferenza stampa.

All’inizio ha preso la parola il presidente Sticchi Damiani, che ha subito sottolineato l’importanza di avere una guida tecnica che conosce già bene la piazza:

BARONI: “Siamo molto contenti di partire con un allenatore, Marco Baroni, che conosce il peso ed il valore della maglia giallorossa. Siamo certi che riuscirà  a trasmettere questi valori alla nostra squadra”.

ORGOGLIO: “Il mister lavorerà con una squadra ricca di giovani, con dei senatori pronti a dare una mano con la loro esperienza. Voglio una squadra che rappresenti al meglio   questa terra, che renda orgogliosi i nostri tifosi”.

 

Successivamente è stato il turno di mister Baroni:

SCELTA LECCE: “Sono molto contento di essere qui a Lecce, ho visto nei giallorossi un’opportunità importante per la mia carriera. Ho scelto questo club per Corvino, per la società e per la piazza, che io conosco molto bene, essendo stato qui da calciatore”.

MOTIVAZIONI: “Voglio una squadra feroce, dinamica e aggressiva, che deve far divertire i tifosi. Fin dal primo giorno lavoreremo con sacrificio e sudore per raggiungere i nostri obiettivi”.

MODULO: “Giocheremo con una sola punta, con  gli esterni, sia bassi che alti,  e tre centrocampisti. Al tempo stesso, però, ritengo inutile parlare di numeri, a me interessa che si lavori su principi e concetti di gioco. Cercheremo calciatori specifici per ogni ruolo, ma anche chi non lo è deve sacrificarsi, mettendo in campo aggressività e dinamicità, adattandosi alla mia idea di calcio”.

PRIMAVERA: “Ho visto tanti profili interessanti tra i ragazzi della Primavera, ma credo che fare nomi ora non sia rispettoso”.

ROSA: “Ho ricevuto solo qualche messaggio di benvenuto dai calciatori in rosa che ho allenato in passato in altre piazze, ma non ho avuto ancora colloqui specifici”.

 EMERGENZA DIFENSIVA : “Non mi piace vedere la squadra come reparti. Serve compattezza ed equilibrio. Tutta la squadra di adoperare in tal senso. Mi piace un calcio ampio, con esterni di gamba e penetrazione. C’è tutto il tempo per fare queste valutazioni”.

ALLENAMENTI: “Allenamenti a porte chiuse o aperte? Lo valuteremo assieme al direttore , ma non è un problema”.

OBIETTIVI: “Qui c’è ambizione, vogliamo migliorarci giorno dopo giorno”.

MERCATO: “Credo sia prematuro parlare di nomi, ma con il direttore individueremo presto i profili giusti”.

 

Infine parola al  responsabile dell’area tecnica Pantaleo Corvino, il quale ha  anche rivelato un retroscena di mercato in merito alla dirigenza giallorossa:

BARONI: “Per un direttore sportivo la scelta del mister è sempre quella più complicata. Sapete quanto è importante il lavoro della società fuori dal campo, e il tutto deve poi essere tradotto in campo da una persona che rappresenti un valore aggiunto. La scelta del tecnico è difficile proprio per questo. Devo far sposare la scelta che faccio da responsabile alla società. Io propongo, ma poi devo far legare il mister alla società. Ora la scelta è stata fatta senza fretta e questo è molto importante.  Ritengo il mister la persona giusta, sono convinto delle sue qualità.Con Baroni adesso ci siamo “fidanzati”, vedremo se sarà possibile costruire un matrimonio duraturo”.

FASE DIFENSIVA: “Prima di parlare di giocatori ho insistito con Baroni di pensare ad organizzare la fase difensiva. Ho insistito su questo aspetto dicendogli che agli attaccanti avrebbe poi pensato la società. Ritengo che non serva prendere grandi difensori per migliorare l’aspetto difensivo, a quello deve pensarci il mister. Per fare gol, invece, serve l’attaccante giusto”.

RITORNO DI STEFANO TRINCHERA: “Fin dallo scorso anno ho pensato alla possibilità di essere affiancato da un dirigente giovane, pronto a raccogliere un domani la mia eredità. Dopo la fine del campionato ho chiesto a Stefano Trinchera (ex ds del Cosenza) di venire a lavorare qui con me, ma aveva già firmato con la Cremonese”.

MERCATO: “Proverò a trattenere i giovani di talento, mentre per qualche calciatore più avanti con l’età, se dovesse arrivare qualche buona offerta, che potrà permettergli di proseguire in altre piazze, la valuteremo”. 

_______

LA RICERCA nel nostro articolo di ieri

CASA LECCE / LA CONFERENZA STAMPA DELLA SOCIETA’. STICCHI DAMIANI, DE PICCIOTTO E CORVINO TRACCIANO LE LINEE PER IL FUTURO. ECCO CHE COSA HANNO DETTO

Category: Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.