IL MOSTRO LI ALLEVA A PIOMBO E ARSENICO. OGGI NUOVE E SEMPRE PIU’ ALLARMANTI RIVELAZIONI SCIENTIFICHE SULLO STATO DI SALUTE DEI BAMBINI TARANTINI

| 19 Giugno 2021 | 0 Comments

(Rdl)______“Una nuova ricerca recentemente pubblicata in inglese sulla prestigiosa rivista internazionale Nature certifica effetti neurotossici sinergici di piombo e arsenico sui bambini di Taranto residenti nei quartieri vicini al polo industriale”. Lo scrivono questa mattina le associazioni aderenti al neo costituito Comitato per la Salute e per l’Ambiente di Taranto rivolgendosi direttamente Ministro della Salute Roberto Speranza e al Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani.

Il documento così prosegue: “Questo ha destato in noi forte preoccupazione. Occorre un vostro urgente intervento per fermare gli impianti dell’area a caldo dell’ex Ilva, ormai improcrastinabile.

 Questo studio riprende, continua e approfondisce uno studio già condotto a Taranto sull’impatto che l’inquinamento industriale ha sul quoziente di intelligenza dei bambini. Aggiunge nuove conoscenze sull’impatto comportamentale: che gli effetti del piombo e dell’arsenico non solo si sommano ma si amplificano reciprocamente.

Vi chiediamo di smentire le voci che danno per imminente un nuovo decreto salva-Ilva che sarebbe una grave atto di protervia e di irresponsabilità. Vi scriviamo per annunciarvi che intendiamo rivolgerci al Comitato delle Nazioni Unite sui diritti del bambino, con sede a Ginevra per segnalare questa situazione dei bambini di Taranto con piombo nel sangue e arsenico nelle urine.

L’immissione di piombo e arsenico in atmosfera va fermata. Il tempo dell’attesa e delle proroghe è finito. Siamo di fronte all’acclarata persistenza di un rischio neurotossico inaccettabile”.

Nella foto, un disegno inviato da Niccolò, 11 anni, all’associazione “Genitori tarantini“, che così lo commenta: “E’ importante trovare genitori e bambini di Taranto che possano rappresentare i loro problemi in termini di violazione dei diritti contenuti nella Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del bambino.

Ogni bambino ha diritto a vivere la propria infanzia serenamente e proiettarsi nel futuro. Bambini che hanno nel sangue piombo e nelle urine arsenico… possono essere danneggiati a livello cognitivo: essi sono sicuramente violati nei loro diritti alla crescita.

Per non parlare dell’eccesso di leucemie infantili. E dei bambini nati malformati. E di quelli che devono stare chiusi in casa durante i wind days.

Tutto questo va rappresentato all’ONU, e se ci aiuterete NOI LO FAREMO”.______

LA RICERCA nei nostri due ultimi articoli sulla questione, 31 maggio e del 8 giugno scorso

ULTIM’ORA / “Ambiente svenduto”, LE CONDANNE

ULTIM’ORA / CLAMOROSE NOVITA’ SULL’EX ILVA, NUOVA INDAGINE DELLA MAGISTRATURA, I VELENI DEL MOSTRO COINVOLGONO L’EX PROCURATORE CAPO DI TARANTO

Category: Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.