IL ROMANZO DI GIORGINO A LECCE GIOVEDI’ 24

| 22 Giugno 2021 | 0 Comments

di Raffaele Polo______

Occuparsi della ‘Sacra Corona Unita’ con un romanzo che fa delle attività criminose della famigerata associazione il proprio obiettivo principale, non è facile. E non basta certamente apporre all’incipt dello scritto la solita precisazione che spiega come i fatti, le persone, i luoghi siano frutto di fantasia…

Sappiamo, per esperienza, che gli editori di casa nostra evitano accuratamente questo argomento.  Con una evidente eccezione, però: perché è previsto per il 24 giugno, alle ore 18.30, l’incontro con l’autore Luigi Giorgino (nella foto) , che presenta il suo romanzo ‘Il cavallo della Sacra Corona’ (edizioni I Libri di Icaro) presso la Fondazione Palmieri Onlus, Vico dei sotterranei (Chiesa di San Sebastiano ) a Lecce.

Mimmo Fazio dialoga con l’autore, che è  leccese di nascita, vive ad Ancona.

Avvocato e giurista d’impresa, nel 2013 ha abbandonato il proprio lavoro, dedicandosi alla gestione di bed and breakfast ad Ancona, nel parco del Conero. Nella sua professione ha scritto e pubblicato solo su temi giuridici ed economico-finanziari, occupandosi di divulgazione in materia di appalti e legislazione delle opere pubbliche. Da sempre appassionato di storia e letteratura, Giorgino ha ora abbandonato completamente i lavori pubblici dedicandosi allo studio e alla scrittura.

‘Il cavallo della Sacra Corona’ è una narrazione incalzante e scorrevole che mette in fila, con incredibile ordine e linearità, una serie di eventi e di vicissitudini che si snodano lungo un filo narrativo di oltre trenta anni. Lo sfondo della criminalità salentina rende l’opera un omaggio al genere pulp, ma con caratterizzazioni proprie e una spiccata vocazione folclorica, in cui la cultura pugliese emerge in tutte le sue specificità e i suoi cliché.

Come da restrizioni Covid, è necessario contattare i numeri 347 3881552 – 327 6956111 per prenotare la propria partecipazione.______

LA RICERCA nel nostro articolo del 14 gennaio scorso

NOVITA’ EDITORIALI / “E’ proprio un risultato letterario di ottimo rilievo”, IL ROMANZO “Il cavallo della Sacra Corona”, OPERA PRIMA DI LUIGI GIORGINO

Category: Cultura, Eventi, Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.