I LABORATORI ARTISTICI PER BAMBINI DI CAROLINA SPERTI E ANNAMARIA DI MAGGIO

| 3 Luglio 2021 | 0 Comments

IN MEZZO ALLA NATURA DEL PARCO REGIONALE DEL RAUCCIO A LECCE DA SABATO 10

di Michela Maffei______

“Il laboratorio nasce dall’incontro di due forme d’arte: la pittura e la scultura. In questa occasione si fondono per interpretare il paesaggio. È pensato per i bambini  per sviluppare fin dalla tenera età la manualità, il senso estetico e l’amore per la Natura”.

Con queste parole Carolina Sperti (foto sopra), scultrice, introduce il laboratorio artistico per bambini dai 6 agli 11 anni condotto con Annamaria di Maggio,(foto sotto), pittrice, presso la masseria del Parco Naturale Regionale Bosco e Paludi del Rauccio a Torre Chianca, marina di Lecce (nella foto di copertina), nei giorni di sabato 10 luglio, mercoledì 21 luglio, sabato 31 luglio e sabato 7 agosto dalle 17 alle 19.30.

 

I bambini – continua Sperti – avranno l’occasione di creare un’opera artistica originale e personale in cui potranno usare materiali e colori di origine naturale, legati alla terra del Salento: argilla, pigmenti, tutto quello che offre il parco e tanta fantasia per realizzare insieme un manufatto artistico”.

 

Ogni partecipante – prosegue di Maggio – rappresenterà in modo soggettivo un’immagine, usufruendo del nostro supporto tecnico e artistico e godendo dello splendido contesto del parco di Rauccio”.

 

Arte e Natura: nasciamo nell’ambiente naturale in cui secondo le leggi dell’evoluzione l’individuo sviluppa degli adattamenti, ovvero meccanismi psicologici e capacità per interagire con la realtà. Ogni soggetto non può prescindere dall’ambiente fisico in cui vive e sviluppa con esso una simbiosi, portando avanti la sua personale percezione.

 

In ogni epoca storica gli artisti hanno preso spunto dalla Natura, l’hanno imitata, filtrandola secondo il proprio mondo interiore, inserendo il proprio contributo di fantasia ed immaginazione. L’arte è sublimazione delle pulsioni e discorso culturale che testimonia sin dagli albori della vita la necessità insopprimibile dell’uomo di rappresentare e di creare. Questa è la civiltà.

Info e prenotazione telefonando al 3207967683.  Numero massimo di partecipanti 10 bambini.

______________________________________________________________

Carolina Sperti è da sempre attratta dallo spirito di ricerca e dalle infinite potenzialità del pensiero e della creatività. Si laurea in Filosofia e intraprende lo studio della lavorazione dell’argilla, giungendo a ralizzare forme di eleganti sculture femminili che mescolano diverse dimensioni temporali utilizzando prevalentemente la terracotta e il ferro, ma includendo anche altri materiali della modernità come il cemento, il siporex ed altri impasti misti.

 

Annamaria di Maggio si laurea all’Accademia di Belle Arti di Lecce dove ha  studia Decorazione pittorica. Le sue opere spaziano dai paesaggi ai ritratti femminili ispirati alla natura e ai suoi materiali. Nei suoi dipinti prevalgono forme sinuose,  eteree e volti di donna colti in momenti di inti

Category: Cronaca, Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.