CON LA RASSEGNA ‘NOTE DI LUNA PIENA’ IL GRANDE JAZZ A GAGLIANO DEL CAPO

| 16 Luglio 2021 | 0 Comments

IN TRE SERATE DA VENERDI’ 23 LUGLIO

(Rdl)______Si terrà a Gagliano del Capo in tre serate, da venerdì 23 luglio, a domenica 25, la V edizione della rassegna musicale jazz ‘Note di Luna Piena’, intitolata “Attenti a quei Duo”.

Realizzata dall’associazione culturale Lampus, la serie di concerti vedrà impegnate sul palco formazioni composte, appunto, da due musicisti, veri fuoriclasse nel panorama jazzistico contemporaneo.

Gli organizzatori si caratterizzano dalla scelta dei luoghi, sempre dotati di forte appeal e dall’elevato livello artistico delle proposte musicali.

In questo caso, considerata la storica vocazione agricola di Gagliano e la presenza di tali attività nel territorio, si è voluto richiamare l’origine contadina rilanciandone il valore, attraverso una scenografia di grande effetto realizzata con rotoballe di paglia illuminate ogni sera da un colore diverso.

L’idea, infatti, è quella di offrire al pubblico un’esperienza unica in cui lo scenario, la scelta artistica dei musicisti e la luna piena, interagiscano tra loro in maniera armonica amplificando il proprio appeal.

Si parte il 23 luglio con Massimo Fedeli al pianoforte e Andrea Biondi al vibrafono che, basandosi sulla particolare e poco usuale sonorità dei due strumenti, propongono un repertorio misto di brani originali e non: alcuni sono rielaborazioni di colonne sonore, altri di musica assoluta ispirata ad atmosfere latine e mediterranee.

A seguire, il 24 luglio la cantante jazz internazionale Marilena Paradisi (nella foto) presenta “Essence of Song” in duo col pianista australiano Peter Waters, uno dei pianisti di maggior successo della scena classico contemporanea mondiale e del jazz sperimentale, un’esplorazione del suono e della parola, intervallata da esplorazioni improvvisative di straordinario interplay, una conversazione gioiosa e intima tra piano e voce,  fino all’essenza del racconto, un inno alla  libertà d’espressione.

Chiude la rassegna la sera del 25 luglio un incontro speciale, quello tra la pianista Stefania Tallini e il flicornista Franco Piana, che unisce due forti e diverse personalità artistiche, che insieme trovano un punto di fusione attraverso un repertorio che si muove dai brani originali del flicornista e della pianista, a reinterpretazioni di standard jazz, di canzoni italiane e della musica brasiliana. Un progetto molto originale che prevede momenti di grande scambio anche con l’utilizzo di elementi inediti, per musicisti come loro: Franco Piana che si esibisce in portentosi scat vocali, o utilizzando il flicorno come una percussione; e Stefania Tallini che mette in campo anche la sua voce nell’esecuzione di alcuni brani. Complicità, intesa, interplay continui, dalla prima all’ultima nota per questo interessantissimo progetto.______

 

Luogo evento: Campo La Conca, Via Roma – adiacenze all’Ufficio Postale

Inizio concerti: h.21.00

Biglietto d’ingresso: 15 € per concerto acquistabile presso Tabacchi – Route 275 nei pressi dell’Ospedale di Gagliano oppure online su www.oooh.events indicando la zona di Gagliano del Capo

Info:

Paolo Insalata paolo@lampus.it  347 5169946

 

 

 

Category: Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.