MOCAVERO VINI PREMIA LA GIOIA NELL’ARTE

| 29 Luglio 2021 | 0 Comments

 

(Rdl)_______La Gioia strizza l’occhio ai social.

Svelata la classifica social delle Opere in gara del concorso “Limited edition, Unlimited Joy”. Avrà ribaltato l’opinione della giuria?

Chiuso il concorso ed esaminate tutte le Opere, prima di laureare il vincitore del concorso artistico, i vertici dell’Azienda Vinicola Mocavero di Arnesano si sono rivolti al pubblico dei social per capire quale fosse la loro Opera preferita.

Sebbene il giudizio spetti all’Azienda che si è espressa attraverso una giuria composta dai titolari aziendali e dalla responsabile comunicazione e da quella esterna di esperti, è stato chiesto il parere del pubblico dei social per avere un riscontro, seppur minimo e non completamente oggettivo su quella che potrebbe essere l’opinione dei consumatori. La scelta di rivolgersi ai social rispecchia la filosofia aziendale su cui è stato incentrato il progetto stesso: condividere l’idea di Gioia, farla diventare propagatore di sensazioni piacevoli, di emozioni, di pensieri felici, elemento di condivisione e moltiplicazione. Dalla Gioia dell’Artista a quella del suo fruitore.

Le Opere sono state pubblicate sui social aziendali (Facebook e Instagram) in ordine di titolo senza rivelare l’identità dell’Autore, con una prova adattamento etichetta e la descrizione dell’Opera fornita dall’autore stesso.
Consapevole che il passaparola mediatico e la potenza del numero di followers fanno la differenza, la giuria ha deciso di assegnare un punto in più all’opera vincitrice del sondaggio sui social.
La più votata dal pubblico dei social è l’Opera intitolata “Apes” di Dalila Mogavero, un nome che richiama quello aziendale (con una differenza di consonante) e vicinanza geografica dell’azienda.
Dalila Mogavero è una decoratrice, diplomata in Pittura all’istituto d’Arte “G. Pellegrino” a Lecce e laureata in Decorazione all’Accademia di belle Arti di Lecce.
Il nome dell’Opera è la traduzione di ape in latino, scelta come simbolo di rinascita, racchiusa in un cerchio, simbolo di protezione e di ciclo vitale.

C’è da capire se questo punto ha influito sulla classifica determinata dai voti dei singoli giudici che hanno valutato ogni singola Opera in gara secondo questi criteri:
l’interesse e la contemporaneità della ricerca Artistica dei partecipanti;
la qualità e l’originalità Artistica delle Opere;
l’estetica in sintonia con la filosofia aziendale;
la coerenza con la mission di Mocavero Vini;
l’attinenza al tema;
il rispetto delle linee guida del regolamento.
La domanda principale cui la giuria ha dovuto rispondere valutando tutte le 41 opere selezionate per la gara (sulle 43 giunte) è stata fondamentalmente questa: “L’Opera esprime Gioia? È indicata a diventare l’etichetta di un vino rosso?”
Sì, un’Opera ha raggiunto il pieno favore di tutta la Giuria. E sarà svelata a breve!
La Gioia per il vincitore, in primis, e per tutti noi è presto in arrivo!

Sui social aziendali è possibile visionare la classifica.

Descrizione dell’Opera fornita dall’autrice stessa:
APES Traduzione di ape in latino, simbolo di rinascita.
Per celebrare la vita, trasmettere un messaggio ottimistico, di gioia e di rinascita, ho voluto raffigurare l’emblema dell’eterna rinascita e del rinnovarsi, “l’ape ”.
Quest’ insetto giallo e nero è molto importante a livello simbolico anche per la città di Manchester, divenne il simbolo della città durante la rivoluzione industriale, rappresenta i lavoratori e la loro instancabile voglia di fare.
Infatti tutti i tatuatori della città si sono uniti per lanciare il Manchester Tattoo Appeal, dove i tatuaggi realizzati, ovviamente a forma di ape testimoniano il coraggio, la forza e l’audacia della comunità. Nell’antico Egitto invece era paragonata all’anima, si diceva che riportava in vita il defunto qualora entrasse dalla sua bocca.
Il cerchio delimita e protegge, circonda e abbraccia rappresenta nel suo complesso la vita e il viaggio che noi compiamo in questa terra. Fasi e cicli, cicli e fasi e alla base sempre lui, il cerchio.
Macchie di colore, in questo caso, il giallo, l’arancio, il verde, il rosso, l’azzurro e sullo sfondo una grande macchia di viola, rappresentano gioia, la gioia per me sono i colori, e la ritroviamo spesso nella loro simbologia.
GIALLO è il colore del sole e per questo simbolo di vitalità, ottimismo e di rinascita, trasmette felicità, gioia e buon umore.
ARANCIO trasmette sensazioni positive di serenità e di ottimismo.
VERDE colore della natura trasmette sensazioni di pace, equilibrio e speranza. E’ un inno alla vita, alla rinascita.
ROSSO è il colore del calore e dell’energia e anche un po’ del vino.
AZZURRO simboleggia salute, guarigione e trasmette pacatezza e senso di tranquillità.
Infine sullo sfondo vediamo una grande macchia VIOLA (venuta un po’ a caso dal getto di un calice di vino sul foglio) colore associato alla spiritualità e al sacrificio.
Alla luce dell’attuale situazione mondiale, spero che l’APE possa trasmettere tutto ciò che simboleggia, ovvero rinascita, ottimismo e gioia.

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.