NOVITA’ DISCOGRAFICHE / ABBIAMO ASCOLTATO IN ANTEPRIMA “Chissà mia madre che dirà”

| 8 Agosto 2021 | 1 Comment

PRIMO SINGOLO DELLA BAND SALENTINA NUTRIAZIONISTI IN USCITA IL 12

di Roberto Molle_________

Già detto altre volte da queste colonne della mia idiosincrasia nei confronti di certe nuove uscite musicali estive. Trattasi spesso di canzoni create a tavolino con l’unico scopo di farne un tormentone, e mi viene in mente Gaber: forse è solo questione di stanchezza, di età, o semplicemente si tratta di brutte canzoni, punto!

Stamattina in mail trovo un presskit che mi incuriosisce, in apertura il comunicato stampa recita: “Chissà mia madre” segna l’avvento dei NutriAzionisti, una pop band con tematiche a sfondo sociale racchiuse con sarcasmo nel primo singolo.

 

Il titolo già mi piace, mi riporta ai Diaframma (uno dei gruppi italiani che amo da sempre) e al “Che dirà mia madre” incluso nel loro album “I giorni dell’ira” del 2002. In quel brano risaltava quasi una sfida generazionale figlio-madre, forse più cruente di quella figlio-padre… ma non andrei oltre.

 

I NutriAzionisti (nella foto) sono quattro ragazzi salentini innamorati della musica che debutteranno ufficialmente il 12 agosto su tutte le piattaforme in streaming e download (a breve verrà anche pubblicato il videoclip ufficiale su youtube).

 

L’autore di “Chissà mia madre che dirà” è Diego Palma, dieci anni nel mondo dell’etno-sound, studi di conservatorio e mille altre interazioni.

Diego è uno degli autori presenti nel progetto “Il delicato mondo di Nick Drake” che un paio di anni fa ho curato per il Consorzio degli Autori del Mediterraneo; la sua canzone “Canto alla luna del nord” è una delle più belle della compilation.

Ma torniamo al brano che tra pochissimi giorni tutti potranno ascoltare, “Chissà mia madre che dirà” attinge a varie fonti d’ispirazione (forse proprio all’insaputa del suo autore, a volte le cose girano nell’aria), in poco più di tre minuti di canzone c’è tutto l’ardimento pop-folk di gente come Folkabbestia e Tupamaros; ci sono l’ironia, l’allegro dissacrare e il sarcasmo colto di Piero Ciampi e Rino Gaetano; e ci sono un incipit e un refrain che ammaliano e ti portano ad ascoltare in loop una canzoncina che alla fine vuole solo divertire…. ma riesce a fare molto di più.

NutriAzionisti sono: Diego Palma voce e chitarre), Alessio Caputo (basso elettrico), Giorgio Platì (aerophone e fiati) e Francesco Culiersi (batteria).

 

In anteprima alcuni versi di Chissà mia madre che dirà: “Se papa Francesco fosse un dj e approvasse matrimoni gay, se Gesù Cristo balla Despasito e se Salvini fosse giamaicano”… capito il tenore?

Appuntamento al 12 agosto con i NutriAzionisti e l’uscita ufficiale del loro primo singolo “Chissà mia madre che dirà” su Spotify, Youtube e altre piattaforme.

 

 

 

Category: Cultura

About the Author ()

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Franco De Pandis ha detto:

    Insomma la solita solfa. Nulla di nuovo sotto questo cielo, del resto se fossero delle novità, probabilmente non arriverebbero al grande pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.