NOVITA’ EDITORIALI / “Sogni lucidi” DI SUKRITA PAUL KUMAR, “narrazione poetica originale e delicata”

| 28 Agosto 2021 | 0 Comments

di Raffaele Polo______

Si tratta di un vero e proprio viaggio nelle realtà meno conosciute dalla letteratura occidentale e dai lettori ormai legati ai tradizionali prodotti della contemporaneità di casa nostra: con “Sogni lucidi” (Besa, 84 pagine, 14 euro) Sukrita Paul Kumar (nella foto) ci offre una narrazione poetica originale e delicata. Quasi il dondolio di un’altalena di emozioni che toccano temi che ancora oggi sono tabù, in un tempo sospeso, che non ha spazi né confini.

 

L’universo poetico di Sukrita Paul Kumar, poetessa, critica letteraria e accademica indiana, ricorda quelle divinità indiane sgargianti e severe insieme, con tante braccia e tanti strumenti magici a loro disposizione: abilmente, l’autrice spazia da temi ancora difficili, come l’omosessualità in India, o il rapporto spinoso con la storia e il passato coloniale (come nella poesia dedicata a Vasco de Gama).

La narrazione poetica si sposta poi ad Hanoi, in Vietnam, accarezza elegantemente fiori di loto e pagode, parla con Buddha e ritorna a duellare con le antiche pietre dei templi indiani, dove cani e pietre si uniscono nella confraternita della sofferenza e della gioia.

Penna acuta, sagace, imprevedibile nelle metafore e negli argomenti, Sukrita Paul Kumar esorta il lettore a compiere un viaggio oltre il tempo e lo spazio, la vita e la morte, in una dimensione in cui le parole sono entità vive e galleggiano nell’anima comune che ci unisce tutti, animali, umani, creature celesti.

______

Per acquistare il libro

https://www.unilibro.it/libro/kumar-sukrita-paul/sogni-lucidi/9788836291762

Category: Cultura, Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.