NOVITA’ EDITORIALI / “I re dell’Africa” DI GIUSEPPE RESTA

| 3 Novembre 2021 | 0 Comments

di Raffaele Polo______

Giovedì 4 novembre, alle 18.30, a  Lecce, in via Finlandia 11, ci sarà la presentazione del romanzo di Giuseppe Resta (nella foto) edito da I libri di Icaro, “I re dell’Africa” (120 pagg. 19,95 euro).

Dopo il successo del suo ‘Quel millenovecento69’, Resta torna ad inserire, in un contesto corale e ambientato nella nostra realtà salentina, una vicenda ricca di spunti e decisamente piacevole da leggere sino in fondo, accompagnati dall’inusuale protagonista: il Vento.

 

Chi è senza peccato? È la domanda che ci si pone leggendo “I re dell’Africa”, incrocio di vicende che si intersecano tra allegri criminali e spietati affaristi. Singole storie connesse di tanti protagonisti, raccontate da un narratore speciale, il Vento, testimone di un circolo vizioso che si sviluppa tra commedia sociale e noir.

Decisamente drammatico l’approccio dell’autore, che ci parla di una realtà dove l’antica cultura contadina della misura e del rispetto è stata sopraffatta dalla corruzione, dall’inquinamento e dal malaffare. Ma c’è una sorta di appiattimento, sembra volerci dire Resta, dove è difficile distinguere corrotti e corruttori, colpevoli e innocenti, sempre più indifferenti ai mali che continuano a causare.  E sono i più indifesi, alla fine, a pagarne le spese…

 

Category: Cultura, Eventi, Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.