ESCURSIONE TRA STORIA E NATURA A TRICASE DOMENICA 7

| 5 Novembre 2021 | 0 Comments

(Rdl)_____Domenica 7 novembre a Tricase e dintorni ci sarà un’escursione guidata tra storia e natura. ‘A come albero’ – questo il titolo dell’iniziativa – parte col ritrovo alle 8.45 al parcheggio del Palazzetto dello Sport.

È necessaria la prenotazione, inviando via Whats app il proprio nominativo, al 328 782 5181.

Si attraverseranno antiche strade, sentieri e luoghi che conservano tracce importanti di storia, in un’area solcata fin dall’età classica dal passaggio di importanti tratti viari, tra cui la cosiddetta ‘Via Sallentina’.

 

“Si tratta di una rete viaria che offriva la possibilità di ampie alternative per recarsi da un luogo all’altro della penisola. Gli stessi tracciati sono stati utilizzati sia dai Pellegrini in transito verso Leuca che dalla popolazione locale per gli spostamenti quotidiani”, dice Marco Cavalera archeologo che guiderà l’escursione.

 

Una prima sosta, per un primo momento di divulgazione e conoscenza, sarà  a cura di Rita Accogli e Roberto Gennaio, in una stupenda area verde realizzata dall’uomo.

“L’Arboreto Francigeno rappresenta una vera e propria Arca di Noè – ci raccontano riguardo il giardino botanico i due esperti naturalisti – dove moltissime varietà di alberi provenienti da diverse aree geografiche del mondo convivono insieme, grazie all’amore di Giuseppe Pagano”.

Apprezzato il caleidoscopio di colori e biodiversità, si osserveranno altre aree di interesse naturalistico tra cui bosco Mustazza e un popolamento di querce caducifoglie contiguo.

 

“Questo momento di duplice osservazione ci servirà per immaginare il primo intervento che vogliamo si realizzi” – spiega Daniele Sperti di Terrarossa, tra le realtà promotrici l’iniziativa. – Immaginiamo una rinaturalizzazione di un’area incolta di proprietà comunale, di circa 7 ettari, su cui già insistono formazioni arboree e arbustive interessanti”.

 

Category: Cronaca, Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.