PER SERGIO MATTARELLA L’ AUMENTO DEI ‘contagi’ E’ COLPA DEI DIMOSTRANTI NO GREEN PASS. LUCIANA LAMORGESE PREPARA UN GIRO DI VITE SULLE MANIFESTAZIONI

| 9 Novembre 2021 | 0 Comments

(Rdl)_____Indiscrezioni giornalistiche circolate in mattinata preannunciavano restrizioni di ordine pubblico decise dal governo per le manifestazioni No Green Pass, che da mesi si svolgono ogni fine settimana in numerose città italiane con migliaia di partecipanti.

Il provvedimento a firma del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese è stato confermato come ‘in via di definizione’ a leccecronaca.it dal suo ufficio stampa senza che al momento – a questa sera – se ne conoscano con precisione i contenuti.

 

Contemporaneamente oggi il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha criticato le manifestazioni contro il green pass, nel corso di un discorso tenuto a Parma all’annuale riunione dei sindaci italiani (nella foto).

 

Ecco in versione integrale il passaggio specifico:

«Il ruolo delicato e centrale di sindaci e amministratori di ogni Regione attira purtroppo, talvolta, minacce che, con preoccupante frequenza, provengono da ambienti malavitosi e da violenti.

Queste minacce a chi con impegno serve la propria comunità costituiscono un’aggressione alla nostra democrazia e vanno severamente contrastate.

In queste ultime settimane manifestazioni non sempre autorizzate hanno tentato di far passare come libera manifestazione del pensiero l’attacco recato, in alcune delle nostre città, al libero svolgersi delle attività.

Accanto alle criticità per l’ordine pubblico, sovente con l’ostentata rinuncia a dispositivi di protezione personale e alle norme di cautela anticovid, hanno provocato un pericoloso incremento dei contagi.

I sindaci, indipendentemente dalle loro appartenenze, si sono trovati ancora una volta in prima fila e hanno saputo schierarsi in difesa della sicurezza e della salute dei propri concittadini.

Le forme legittime di dissenso non possono mai sopraffare il dovere civico di proteggere i più deboli: dobbiamo sconfiggere il virus, non attaccare gli strumenti che lo contrastano e lo combattono.

E in ogni caso atti di vandalismo e di violenza sono gravi e inammissibili e suscitano qualche preoccupazione, sembrando, talvolta, raffigurarsi come tasselli, più o meno consapevoli, di una intenzione che pone in discussione le basi stesse della nostra convivenza»._____

 

LA RICERCA nel nostro articolo del 6 novembre scorso

I NO GREEN PASS NON MOLLANO, OGGI NUOVE PROTESTE

 

Category: Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.