I CARABINIERI HANNO CELEBRATO LA SANTA PATRONA

| 21 Novembre 2021 | 0 Comments

 

(Rdl)______“È il giorno della Virgo Fidelis ed è la prima volta in cui tale ricorrenza viene celebrata al di fuori dei consueti canoni di partecipazione. Le misure connesse al contenimento della pandemia non hanno infatti consentito quest’anno la nutrita partecipazione, lo smisurato affetto, la diffusa vicinanza all’Arma, che hanno sempre caratterizzato l’indole generosa della cittadinanza leccese, al pari di tutte le altre realtà del territorio nazionale. Ma ben venga se ciò ci lascia finalmente intravedere una luce nelle trame di un’oscurità calata su noi tutti, dettata dalla diffusione di un virus che ha disseminato paure e ansie”.

 

Ieri mattina a Lecce, nella Basilica di Santa Croce, è stata celebrata la Santa Messa in onore della Virgo Fidelis, patrona dell’ Arma dei Carabinieri.

Alla funzione religiosa, officiata dall’ Arcivescovo Michele Seccia, hanno presenziato autorità civili e militari della provincia.

Nel suo discorso, il comandante provinciale di Lecce, colonnello Paolo Dembech, ha, fra l’altro,  affermato:

È uno di quei rari momenti in cui il vertiginoso scorrere del tempo viene interrotto per consentire al pensiero di andare a ritroso: giunto alla meta il ricordo diventa struggente e la mente, in una non facile sintonia con l’animo, ritrova la propria lucidità solo ascoltando il materno invito impresso sulle pagine del libro, gelosamente custodito nelle braccia della Celeste Patrona: Sii fedele sino alla morte. Ecco, quelle parole sono dirette a Noi, alimentano il nostro coraggio, ma non hanno il portato di una tragedia, bensì esprimono tutta la nostra, la vostra forza dell’essere anime salde, partecipi della giusta causa, obbedienti alla verità, pronti a riconoscerci in una grande famiglia dai valori condivisi, primo fra tutti la fedeltà, nel nome della Virgo Fidelis”.

 

 

 

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.